CresceRETEsereni: partito al Righi il progetto contro il bullismo
Venerdì 25 ottobre 2024, presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Augusto Righi” di Taranto, è stato inaugurato il progetto “CresceRETEsereni: in rete e attraverso la rete contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo!”, autorizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia (nota prot. n. 29005 del 14.05.2024).
Per il terzo anno consecutivo, il Righi è stato selezionato come scuola beneficiaria dei fondi del “Fondo permanente per il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, istituito dalla Legge n. 234 del 2021. Il progetto coinvolgerà diversi istituti del territorio, tra cui gli Istituti Comprensivi “Carrieri Colombo”, “Alessandro Volta”, e “Cesare Giulio Viola” di Taranto, in collaborazione con l’associazione “Connessioni”, specializzata in ambito educativo.
Le attività educative, suddivise in tre aree tematiche, includeranno laboratori sulle emozioni e la gestione dei conflitti offline e online, condotti dall’associazione Connessioni presso le scuole partner, e laboratori digitali immersivi all’Istituto Righi, con il supporto dei docenti di informatica e l’uso delle nuove attrezzature digitali finanziate dai fondi PNRR. Si esploreranno tematiche legate alle tecnologie emergenti, come l’Intelligenza Artificiale e il Metaverso.
L’evento finale, denominato “Disconnect Day”, riunirà studenti e genitori per riscoprire la vita lontano dagli schermi e dai cellulari, con attività sportive, artistiche e altre esperienze immersive. L’evento è in fase di definizione e il progetto si concluderà a febbraio 2025.
L’Istituto Righi, con il supporto della Dirigente Scolastica dott.ssa Iole De Marco e del referente del progetto, prof. Alfeo Ivan, continua il suo impegno per un’educazione consapevole, promuovendo il rispetto reciproco e la gestione costruttiva dei conflitti tra i giovani.