A Martina Franca la mostra "Il raffinato cerimoniale del tè"
Il Gruppo di Volontariato Vincenziano di Martina Franca inaugura la mostra benefica "Il raffinato cerimoniale del tè" sabato 13 luglio alle ore 18. L'esposizione sarà aperta al pubblico con ingresso libero ogni giorno fino a domenica 21 luglio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 21.00, presso l'androne del prestigioso Palazzo Fumarola, situato in Corso Vittorio Emanuele n. 22.
La mostra presenta una collezione di servizi da tè e porcellane d'epoca, appartenenti alle socie del Gruppo di Volontariato Vincenziano, che evocano il rituale del tè nelle famiglie di un tempo. I pezzi esposti, conservati con cura per decenni, erano spesso doni di nozze.
L'allestimento, arricchito da cartelli esplicativi e quadri tematici, guida i visitatori attraverso la storia e le tradizioni legate al tè, una bevanda che, importata dalla Cina in Inghilterra in epoca coloniale, ha conquistato tutta l'Europa. Ogni paese ha sviluppato un proprio rituale per la degustazione del tè, sempre accompagnato da biscotti.
I visitatori avranno inoltre la possibilità di ricevere, con una donazione, un sacchetto di biscotti da tè realizzati da un panificio locale. I proventi sosterranno i progetti del Gruppo di Volontariato Vincenziano per le famiglie bisognose. Un ringraziamento speciale va al fotografo Manoocher Deghati per la collaborazione.