Taranto, Mattia: ‘Politica richiede lealtà e coerenza, fuori chi ha tradito’

Salvatore Mattia
Politica
04.09.2024 00:40

La politica, per essere seria e credibile, deve basarsi su tre pilastri fondamentali: lungimiranza, lealtà e coerenza. Senza questi requisiti, non è possibile costruire una fiducia solida con i cittadini né garantire un'azione politica efficace“. Lo scrive in una nota Salvatore Mattia, coordinatore di Socialismo XXI jonico.

“È inaccettabile che chi fa parte di una maggioranza politica aspetti di essere estromesso da un sindaco o da un altro membro per poi ritirare il proprio sostegno, con l'idea di trovare rifugio altrove. Questo comportamento rappresenta un tradimento del patto di coalizione e del percorso politico condiviso, un atto che non può essere tollerato”, aggiunge.

”Giuseppe Conte, così come altri leader politici, ha ragione a rifiutare chi ha agito in maniera contraria a questi principi, sia a livello nazionale che locale. Se vogliamo riconquistare la fiducia degli elettori, è essenziale non accettare chi ha dimostrato irresponsabilità. Altrimenti, rischiamo di alimentare quella percezione comune, spesso espressa con l'affermazione "sono tutti uguali", che allontana ulteriormente i cittadini dalla politica”, conclude Salvatore Mattia.

A Massafra “Giocando come una volta - festival dei giochi in tour”
Libri: Arte a Taranto 1980-1990, presentazione al MAP di Pulsano