Sviluppo e territorio: Consiglio Cisl Taranto Brindisi in campo per il futuro

CRONACA
08.10.2024 00:47

Lunedì 7 ottobre, presso il Centro Congressi Casa San Paolo di Martina Franca, si è riunito il Consiglio Generale della Cisl Taranto Brindisi per discutere il tema “Sviluppo e Territorio”.

Al centro del dibattito, come sottolineato dal segretario generale Gianfranco Solazzo, vi sono le profonde trasformazioni politiche, economiche e sociali in atto, che influenzano l’azione sindacale e richiedono un nuovo approccio partecipativo e contrattualista.

Le grandi sfide energetiche e industriali, come la transizione dell’ex Ilva di Taranto e della Centrale Enel di Brindisi, coinvolgono l’intero territorio, mettendo in discussione tradizioni produttive e sociali. Solazzo ha sottolineato l’importanza di valorizzare le potenzialità locali in settori come l’industria, il turismo e l’agroindustria, senza trascurare il tema dell’occupazione, che nonostante i segnali positivi continua a essere precaria, soprattutto per giovani e donne.

Il segretario ha inoltre evidenziato l’importanza di una maggiore istruzione, formazione e qualificazione professionale per evitare nuove forme di disuguaglianza, annunciando anche un intenso percorso congressuale nei prossimi mesi.

A conclusione del dibattito, Antonio Castellucci, segretario generale della Cisl Puglia, ha ribadito l’importanza di puntare su una crescita strutturale regionale, con particolare attenzione alla contrattazione decentrata, alla stabilità occupazionale e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, evidenziando la necessità di nuove relazioni sindacali e di maggiori investimenti pubblici e privati.

Castellucci ha inoltre posto l’accento sull’importanza dell’Accordo Governo-Regione Puglia per la gestione dei fondi Fsc, che dovranno garantire crescita e occupazione, auspicando che anche il Pnrr e gli altri strumenti di finanziamento pubblico abbiano un impatto concreto sulla coesione sociale e la transizione economica del territorio.

Qual è la migliore e-bike donna? Guida alla scelta della bicicletta elettrica perfetta
Grottaglie: parte nuovo servizio raccolta differenziata e igiene urbana