Taranto: Nata SabAcademy, forma e assume giovani nel settore ICT
L’iniziativa, lanciata da Sabanet, settore alte tecnologie da più di 20 anni, gode patrociniol Comune di Taranto e AIRI
SabAcademy è il progetto ambizioso di Sabanet: azienda che aderisce al SabaNetwork, un network di competenze e professionalità trasversali che nasce a Taranto più di 20 anni fa eoffre una serie di servizi nel settore delle alte tecnologie:realizzazione di software gestionali, consulenza direzionale e applicativa, System e Business Integration, Business Intelligence, Ricerca e sviluppo, Cybersecurity. Sabanet opera a livello locale e nazionale e ha costruito la suasede all’interno di un’antica masseria a due passi dal centro città: un posto dove la natura cede il passo al progresso e viceversa. SabAcademy è la dimostrazione di come sulle rive dello Jonio ci sia il desiderio forte e inequivocabile di investire sul territorio e di contribuire ad un processo di riconversione che vede nella ricercae nelle tecnologie, per l’appunto, un motivo di sviluppo. Lo scopo dell’iniziativa – che gode del Patrocinio del Comune di Taranto e di AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale) – è quello di formare studenti o professionisti e integrarli in organico con percorsi di orientamento di up-skilling e re-skilling. Il valore aggiunto di questa Academy è il profilo professionale dei docenti che, oltre alle conoscenze elevate, vantano competenze solide e comprovate. “Per creare una Taranto più sostenibile e impegnarsi sui temi della sostenibilità e della innovazione le nuove generazioni, e non solo, devono essere educate affinché diventino agenti del cambiamento. – afferma Fabrizio Manzulli, assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Marketing al Comune di Taranto – Hanno bisogno di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li rendano più forti in vista del contributo allo sviluppo sostenibile della nostra città. La formazione ed il successivo impiego sono quindi fondamentali per rendere la società civile capace di prendere decisioni informate e agire responsabilmente per l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e una società giusta per le generazioni presenti e future. Questo approccio mira a sviluppare competenze che permettano di riflettere sulle azioni, prendendo in considerazione il futuro impatto sociale, culturale, economico e ambientale, da una prospettiva sia locale, sia globale”.