Adeguamento sismico alla “Alfieri” di Taranto: affidati lavori a nuova ditta
Rendere le scuole del territorio sempre più sicure e conformi alle normative è una delle priorità dell’Amministrazione comunale di Taranto, guidata dal sindaco Rinaldo Melucci. Nell’ambito di un vasto programma di rigenerazione culturale, sociale, urbana e ambientale della città, si inseriscono i lavori di adeguamento sismico dell’Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Alfieri”, situato in corso Italia n. 159.
I lavori, per un valore complessivo di 1.724.253,36 euro, sono stati riassegnati a un nuovo operatore economico dopo la rescissione del contratto con l'appaltatore precedente. Questi interventi, finanziati dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e da Cassa Depositi e Prestiti, prevedono l'adeguamento sismico dell’intero complesso scolastico, seguendo le disposizioni della normativa tecnica sulle costruzioni.
“Questi lavori garantiranno ambienti scolastici più sicuri, moderni e sostenibili per gli studenti del ‘Vittorio Alfieri’,” ha spiegato il sindaco Melucci, sottolineando anche l’importanza dell’efficientamento energetico degli edifici.
Gli assessori Cosimo Ciraci (Lavori Pubblici) e Federica Simili (Servizi Educativi) hanno ringraziato la Direzione Lavori Pubblici per aver risolto una situazione di stallo legata al fallimento della ditta precedente e ai ritardi dovuti all’aggiornamento dei prezzi. Con l’apertura del cantiere prevista per dicembre, si procederà anche all’adeguamento antincendio, all’abbattimento delle barriere architettoniche e a rendere gli ambienti scolastici più sicuri ed efficienti.