"Città Arco": L'Italia di Cardamone e Diana batte il Napoli

Calcio Varie
11.03.2016 17:59

Sarà la gara col Chievo Verona a decidere se l'Italia Under 17 di Lega Pro passerà il turno. Ma dopo il punto conquistato in occasione della prima gara contro l'Inter viene impreziosito dal successo contro il Napoli A-B per 2-1 nel secondo turno del Torneo Internazionale Città di Arco. Ancora giudizi assolutamente e totalmente positivi per i due martinesi, Valerio Cardamone e Simone Diana, schierati dal Ct, Daniele Arrigoni, sin dal primo minuto, a conferma delle indicazioni date biancazzurri nella prima gara. Preciso e puntuale il lavoro svolto in difesa, con Cardamone che dopo il gol del vantaggio dell'Italia messo a segno da Palestini su rigore, sfiora il raddoppio. E' il 32' del primo tempo quando il numero 2 dell'Italia in rovesciata trova lo specchio della porta ma il portiere Marfella si supera e devia il pallone destinato in fondo al sacco. Nella ripresa il ritmo fisiologicamente cala (due gara in 48 ore si fanno sentire). Arrigoni decide così di far lega sulla panchina. Al 13 fuori Cardamone per Sparando,al 24 fuori Diana per Guerra. Entrambi i martinesi hanno dato tutto e sono usciti stanchissimi sotto gli applausi del pubblico. Con questo successo l'Italia sale a quota 4 in classifica raggiungendo il  Chievo in testa, visto il pareggio con l'Inter che va a 2 punti mentre il Napoli, a 0, è fuori. Commento positivo anche per il responsabile del settore giovanile del Martina Franca, Piergiuseppe Sapio, presente alla gara. "I ragazzi hanno disputato una buona partita, grazie anche a una ottima condizione fisica che ha permesso di essere lucidi fino a inizio di ripresa e, non dimentichiamolo, reduci da un'altra gara tirata come quella contro l'Inter. Sono soddisfatto della fiducia che il Ct Arrigoni ha riservato ai nostri giocatori, due gare su due dall'inizio è qualcosa che ci inorgoglisce. Entrambi non si sono mai tirati indietro e hanno contribuito a un successo importante che tiene in corsa l'Italia per il passaggio del turno, in vista di un vero e proprio big match domani contro il Chievo. Bravi a entrambi e brava Italia, soprattutto: in poco tempo Arrigoni ha messo su una squadra altamente competitiva che si è ben distinta nelle due gare disputate. Faccio i complimento a loro e speriamo di poter vedere gli Azzurri andare avanti nella competizione".

TABELLINO

NAPOLI - ITALIA U17 LEGA PRO 1-2

MARCATORI: 27'pt Palestini (rig I), 4'st Castelli (I), 30' st Russo (N)

NAPOLI: Marfella, Calabrese, Daddio, Amabile, Bartiromo, Senese, Messina, Passeri, Menatana, Matera, Russo. A disp. Schaeper, Riccio, Marino, Pelliccia, Manzi, Volpicelli, Micillo, Gaetano, Della Corte. All Carnevale

ITALIA U17 LEGA PRO: Guadagnin, Diana, Corrado, Fusco, Forni, Cardamone, Palestini, Poledri, Catelli, Zarpellon, Cantelli. A disp. Borsellini, Cortinovis.

Nella foto, da sinistra: Valerio Cardamone, Piergiuseppe Sapio (responsabile del settore giovanile del Martina) e Simone Diana.

Castellaneta: Walter Lippolis, "Adesso puntiamo sui giovani"
TARANTO: Sabato ultimo allenamento della settimana