Il poker non smette mai di stupire
La popolarità di questo celebre gioco di carte è in costante ascesa
Secondo quanto riportato su un antico documento, la prima partita a carte della storia venne praticata nel secolo IX d.C. dalla principessa cinese Tongchang, appartenente alla dinastia Tang. Per assistere a un evento del genere sul territorio europeo, invece, si dovette attendere fino alla fine del secolo XIV, periodo al quale risale l’Italia 2, il primo mazzo di carte di cui si ha traccia nel “Vecchio Continente”.
Da allora, questo passatempo ha preso sempre più piede a livello mondiale grazie soprattutto alla sua capacità di riunire attorno allo stesso tavolo persone accomunate dal desiderio di trascorrere qualche momento di puro divertimento. Generalmente valida, questa affermazione acquisisce un significato ancor più evidente per gli italiani, il popolo che più di ogni altro ha mostrato di avere una straordinaria passione per le decine di giochi diversi che si sono diffusi nel corso degli anni entro i confini nazionali.
A questo proposito, basti pensare alla briscola, la scopa, lo scopone, il tressette, l’asso piglia tutto, il sette e mezzo e la bestia con le carte napoletane. Oppure, per chi predilige quelle francesi, al burraco, la scala 40, il pinnacolo e il poker.
Tra tutti i giochi citati, quest’ultimo pare ottenere ogni giorno sempre più successo grazie ai privilegi offerti da internet. Dopo aver presentato i momenti principali della sua storia e riportato alcuni dati relativi alla sua popolarità in Italia, in questo articolo si cercherà di definire quali siano le ragioni alla base di questo fantastico risultato.
Il poker in Italia: eventi significativi e dati rilevanti
Un salto indietro nel tempo
Il Belpaese occupa un ruolo di tutto rispetto nel cuore degli amanti del gioco. È a Venezia, infatti, che nel 1638 venne inaugurato il primo casinò della storia all’interno degli ambienti lussuosi del Ridotto di San Moisè.
Inizialmente, questo luogo non ospitò partite di poker, dato che la versione moderna di questo gioco prese forma negli Stati Uniti solo nella prima metà del secolo XIX. Ciò nonostante, la sua inaugurazione ha contribuito all’apertura più recente delle prestigiose strutture di Sanremo, Saint-Vincent, Campione d’Italia e Venezia, che oggi sono frequentate ogni anno da migliaia di persone desiderose di giocare a poker.
Per assistere invece alla prima partita online della storia si è dovuto attendere fino all’ultima decade del secolo scorso. Grazie ai passi in avanti realizzati in ambito tecnologico e allo straordinario boom di internet che hanno caratterizzato quel periodo, il 1° gennaio del 1998 è stato lanciato il primo sito web sul quale fosse possibile sfidarsi legalmente con soldi reali.
Per godere di questo privilegio, però, i giocatori italiani dovettero attendere fino al 2011, quando il Governo Berlusconi riuscì a far approvare una legge con la quale si regolamentavano e liberalizzavano non solo i casinò che agivano in questa modalità, ma anche le lotterie e le scommesse sportive. Questo evento è ancor più significativo se si pensa che l’Italia è stata la prima Nazione appartenente all’Unione Europea a riuscire in una simile impresa.
Alcune statistiche
Ogni anno, nel mese di ottobre l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) pubblica sul suo sito ufficiale un documento che riporta i dati relativi all’andamento del gioco d’azzardo in Italia nei 12 mesi precedenti. Consultando l’edizione 2022 del Libro Blu – questo è il nome di tale ricerca – si scopre che nel 2021 il poker ha riscosso ottimi risultati, con una spesa pari a 71,23 e 106,05 milioni di euro rispettivamente in modalità cash e torneo, solo prendendo in considerazione la sua versione online.
Questi valori sono in crescita rispetto a quelli registrati nel 2019 e rispecchiano la tendenza positiva generalizzata che si sta verificando a livello globale. Come evidenziato dagli studi portati a termine dall’istituto Zion Market Research, mentre l’anno scorso i proventi del poker sono stati pari a 86,2 miliardi di dollari, nel 2030 dovrebbero oltrepassare quota 237,5 miliardi; questo corrisponderebbe a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 13,5%.
A queste statistiche, poi, si dovrebbero aggiungere quelle che fanno riferimento a questo gioco specifico nelle strutture fisiche. Di più difficile reperibilità, queste includono i ricavi provenienti dai casinò tradizionalisopracitati e dalle sale da gioco ubicate entro i confini nazionali.
Per farsi un’idea approssimativa circa questa cifra, però, si può fare riferimento all’evoluzione del volume complessivo del gioco d’azzardo negli ultimi anni. Secondo l’Istituto Nomisma, nel 2018 gli introiti derivanti da questa industria provenivano solo per il 29% dalla modalità di gioco online; nel 2020, invece, il web è stato addirittura preferito dal 56% degli italiani e si prevede che questa tendenza sia destinata a rafforzarsi anche nel resto del mondo.
Poker online: le ragioni del successo
Varianti offerte
Il primo valore aggiunto del poker in formato digitale rispetto alla sua contropartita tradizionale riguarda il numero superiore di varianti e modalità di gioco che questo mette a disposizione degli utenti. Questo è dovuto al fatto che gli ambienti che ospitano un casinò fisico, essendo limitati dal punto di vista spaziale, possono contenere un numero ridotto di tavoli.
Invece, dato che il web non deve sottostare a questa condizione, permette di cimentarsi in una gamma di varianti che includono il Texas Hold’em, l’Omaha – anche in versione Hi/Lo – il Blast e lo Snap, solo per citare alcune delle più rinomate. Il sito leader del gioco online permette di potersi mettere alla provain tornei multi-tavolo come il Freerolls, l’Heads-up, il Knockout e lo Shootout che, diversi per regole e buy-in, consentono ai giocatori di tutti i livelli di vivere la migliore delle esperienze. Questo sito, nato come provider del gioco online, permette di potersi avvicinare o sfidarsi a tornei e partite alle quali possono partecipare giocatori da tutto il mondo. Oltre alle sopracitate opzioni, il loro punto di forza è sicuramente il gioco più famoso tra gli amanti dei giochi di carte. Il numero degli utenti, infatti, parla chiaro, la loro proposta più seguita e giocata è senza dubbio l’intramontabile poker online.
Grande convenienza
Un’altra ragione per il predominio crescente del gioco online riguarda l’innegabile risparmio in termini di tempo e denaro garantito da questa modalità. Fino a pochi anni fa, infatti, chi voleva partecipare a un torneo importante dopo aver fatto un po’ di pratica con gli amici doveva necessariamente dirigersi verso uno dei casinò presenti sul territorio italiano.
Questa scelta, implicava non solo la necessità di disporre di una certa quantità di denaro per soddisfare le spese di trasporto e di alloggio, ma anche del tempo sufficiente. Oggi, invece, il fatto che si possa fare una partita a poker quando e da dove si vuole tramite il proprio Smartphone risulta in benefici evidenti in questo senso.
Promozioni vantaggiose
Come se questo non bastasse, occorre sottolineare che i casinò fisici devono fare fronte a spese di gestione piuttosto elevate. A questo proposito, basti per esempio pensare alle utenze e ai numerosi stipendi da destinare al personale – di questa categoria non fanno solo parte i croupier, ma anche gli addetti alla sicurezza, i baristi e i camerieri, solo per citare alcune delle figure più indispensabili per garantirne un funzionamento soddisfacente.
Siccome questi costi sono decisamente più ridotti nei casinò online, i loro gestori possono investire il denaro risparmiato nella fidelizzazione dei loro clienti. In questo senso, è diffusa l’abitudine di offrire bonus di benvenuto sotto forma di credito a chi si registra per la prima volta in uno di questi.
Il poker alla conquista dell’Italia, in breve
Come si è visto in questo articolo, l’Italia è tradizionalmente uno dei Paesi in cui l’amore per le carte è in assoluto più evidente. Da sempre, il poker occupa il primo posto del podio dei giochi più praticati grazie alle sue regole semplici da imparare e mettere in pratica e la possibilità di aggiudicarsi ricchi montepremi all’insegna del divertimento.
Oltre a queste caratteristiche intrinseche, il poker sta però conquistando i cuori di un numero sempre maggiore di persone – non solo entro in confini nazionali ma anche nel resto del mondo – soprattutto grazie ai vantaggi offerti dal web. Tra questi, risaltano il numero superiore di varianti, il notevole risparmio in termini di tempo e denaro e le promozioni offerte a chi predilige giocare online.