Torricella, arrivano le ‘sedie job’ per i diversamente abili
Il Comune ha pubblicato un bando per l’utilizzo in comodato d’uso gratuito
Un mare davvero per tutti grazie all’iniziativa messa in campo dall’Amministrazione Comunale di Torricella che ha pubblicato un bando per concedere l’utilizzo in comodato d’uso gratuito di ben 3 sedie job, utili a consentire l’accesso in mare dei soggetti diversamente abili.
Le sedie job con ruote galleggianti, infatti, renderanno possibile il superamento delle barriere architettoniche sino all’accesso diretto in acqua del soggetto con disabilità motoria, consentendo la balneazione completa.
Gli interessati all’utilizzo delle sedie potranno presentare apposita domanda all’Ufficio Servizi Sociali entro le ore 12:00 del prossimo 28 giugno, allegando la certificazione rilasciata da una struttura pubblica attestante la condizione di disabilità e/o invalidità nonché le problematiche di deambulazione oppure di mancanza di autonomia.
Il periodo massimo di utilizzo della sedia job è fissato in quindici giorni naturali e consecutivi e sarà possibile, qualora le istanze pervenute siano in numero inferiore rispetto alle sedie disponibili, rinnovare il periodo di comodato per altri quindici giorni. Sarà cura dell’Ufficio Servizi Sociali redigere il calendario delle disponibilità sulla base delle richieste pervenute.
“Siamo davvero soddisfatti di questa iniziativa che vede il Comune di Torricella impegnato nel concedere queste sedie speciali, destinate a persone speciali. Le nostre 3 sedie job, di cui una donata dalla Regione Puglia, rappresentano un’ottima soluzione per far godere ai diversamente abili il piacere di andare in spiaggia con la speranza di poter incidere positivamente nel rendere più gradevoli le giornate estive ai bagnanti con difficoltà motorie. La nostra Amministrazione è da sempre in prima linea per garantire servizi utili ai cittadini e con particolare riguardo a coloro i quali vivono situazioni di difficoltà. Cerchiamo di muovere dei passi in avanti molto importanti per migliorare i servizi e favorire l’accessibilità sui litorali. Un doveroso ringraziamento, infine, alla nostra assistente sociale, Alessandra Trombacca, per l’impegno profuso nella gestione amministrativa del progetto” hanno commentato il sindaco Francesco Turco e il consigliere delegato alle Politiche Sociali Angelo Santo Caputo.
Sul sito istituzionale del Comune è possibile scaricare l’avviso pubblico e il modulo di richiesta. Per eventuali richieste di chiarimento sull’iniziativa è possibile contattare il numero 099/6414744 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.