Amarcord: Luisito Suarez sfidò il Taranto solo una volta
(Di Mimmo Galeone) Luisito Suarez, scomparso il 9 luglio 2023 all'età di 88 anni, ha affrontato il Taranto in una sola occasione: alla fine dell’estate 1971, in Coppa Italia, con la maglia della Sampdoria.
Per la precisione, era il 29 agosto 1971, prima gara del primo turno eliminatorio del Girone D, che comprendeva anche Juventus, Bari e Genoa. Quella domenica i blucerchiati, guidati in panchina da Heriberto Herrera, si imposero a Marassi con il minimo scarto grazie a una rete di Spadetto nella ripresal
In quel match, tra i liguri giocò anche Sergio Reggiani, che nel campionato successivo approdò proprio in riva allo Jonio. Sia il Taranto sia la Sampdoria furono comunque eliminate: passò il turno la Juventus, che a fine stagione si aggiudicò lo scudetto. La Coppa Italia, invece, fu vinta dal Milan che superò il Napoli in finale.
29 agosto 1971, Stadio “ Luigi Ferraris ” Coppa Italia,
1° turno, girone D, gara numero 1
SAMPDORIA - TARANTO 1-0
rete: 60’ Spadetto
SAMPDORIA: Battara, Santin, Negrisolo, Casone (85' Boni), Reggiani, Lippi, Salvi, Lodetti, Cristin, Suarez, Spadetto. Panchina: Pellizzaro, Boni. All. Heriberto Herrera.
TARANTO: Cimpiel, Biondi, Colletta, Pelagalli, Teneggi, Romanzini, Morelli, Aristei, Gagliardelli, Tartari, Campidonico. Panchina: Baroncini. All. Caciagli.
ARBITRO: Trinchieri di Reggio Emilia
ANGOLI: 6 a 3 per la Sampdoria.
Spettatori: 8.500, per un incasso di £. 12.000.000.