Tennis: Wta Dubai, Vinci esordisce contro la kazaka Shvedova

La tarantina torna anche in doppio, in coppia con la ceca Strycova

TENNIS
Antonio Bargelloni
15.02.2016 18:43

Sarà la kazaka Yaroslava Shvedova, numero 82 Wta, l'avversaria di Roberta Vinci al Dubai Duty Free Tennis Championships, torneo Wta Premier 5 dotato di un montepremi di due milioni di dollari che si disputa sui campi in cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Il match è in programma martedì sul campo centrale, intorno alle 20,30 locali (le 17,30 italiane), anticipato dal match che apre il turno serale alle 19 (le 16 in Italia) tra la serba Jelena Jankovic e la svizzera Belind Bencic, appena sconfitta in finale da Roberta a San Pietroburgo.

La tarantina, che con i punti presi in Russia è risalita al 13° posto del ranking Wta, vanta 3 successi contro una sola sconfitta nei confronti della 28enne kazaka, entrata in tabelone attraverso le qualificazioni. Roberta ha vinto entrambi i precedenti sul cemento, agli US Open nel 2012 (un sofferto 3-6, 7-5, 7-5) e a Pechino nel 2014 (6-2, 2-6, 6-1) nell'ultimo confronto in assoluto tra le due giocatrici. Sulla terra rossa il confronto è in parità: alla vittoria della tarantina a Barcellona nel 2011 (6-1, 6-4) è seguito il successo della Shvedova a Stoccarda nel 2013.

Quest'anno la moscovita con passaporto kazako ha fatto poche apparizion: è ferma dagli Australian Open, dove è stata eliminbata al secondo turno dalla statunitense Madison Keys. Il suo best ranking è il 25° posto raggiunto nel 2012, quando raggiunse i quarti di finale al Roland Garros partendo dalle qualificazioni (fu eliminata da Petra Kvitova) e i sedicesimi a Wimbledon (superando tra le altre Sara Errani, allora numero 10 al mondo), dove fu fermata al terzo set da Serena Wiliams.

Nel secondo turno per la Vinci potrebbe esserci un interessante incrocio con Sara Errani (numero 22): anche la ex sua compagna di doppio affronterà al debutto una qualificata, la cinese Saisa Zheng (72), con cui ha vinto entrambi i precedenti.

Le prime 4 teste di serie, tutte già aòl secondo turno, sono la rumena Simona Halep, campionessa in carica, che, dopo aver rinviato a data da destinarsi l'operazione al setto nasale, ha chiesto ed ottenuto una wild card, la spagnola Garbine Muguruza (3), reduce al successo degli Australian Open, l'altra spagnola Carla Suarez Navarro (8) e la ceca Petra Kvitova (9), che si trova nello spicchio di tabellone della Vinci.

Roberta tornerà a gareggiare anche in doppio, in coppia con la ceca Barbora Strycova: nel primo turno affronteranno le teste di serie numero 4, l'ungherese Timea Babos e la tedesca Julia Georges.


 

Tennistavolo/B2: Baby Tundo trascina il CTT Taranto al 5-4 sul TT Cava
Tennis: Thomas Fabbiano risale al 142° posto, best ranking