Giovanili: Cedas Avio, i Giovanissimi vincono col minimo sforzo

Giovanili
10.12.2016 18:33

Turno infrasettimale per i campionati regionali Allievi e Giovanissimi con le due formazioni brindisine della Cedas Avio che nonostante due prestazioni non esaltanti allungano la striscia di risultati positivi. Pareggia sull'ostico campo dell'Olimpia Francavilla la squadra Allievi di mister Di Serio con la rete di Mevoli che risponde al vantaggio locale. Vittoria più sofferta del previsto invece per i Giovanissimi di Luigi Corvetto che superano in casa per due a uno il Torchiarolo. A decidere l'incontro le reti di De Iaco e Simmini.  


ALLIEVI
OLIMPIA FRANCAVILLA - CEDAS 1 – 1 
Olimpia Fr.: Marinò Mar., Dimacorte, Cavallo, Dimistri, Quaranta D., Massimo, Mascia, Freco, Marinò Mat., De Tommaso, Delle Grottaglie. A disp.: Callandro, Fanelli, Comes, Maggio, Di Summa, Mingolla, Liuzzi. All.: Lucati
Cedas: Russo, Manisco (Poli), Cagnazzo (Venera), Mevoli, Quaranta A., Dattesi, De Gennaro (Caputo), Pisani (Perrino), Marchionna, Corvetto (Zito-Boccarelli), Manta. A disp.: Panarese. All.: Di Serio 
Marcatori: 15'st Mascia, 35' Mevoli

Pari esterno per la formazione Allievi della Cedas Avio Brindisi che contro l'Olimpia Francavilla evita la prima sconfitta stagionale e mantiene la vetta solitaria della classifica. Una gara avara di emozioni, in particolare nel primo tempo, con le due squadre che si dividono la posta in palio. Un pari più utile alla Cedas che all'Olimpia che voleva approfittare di questi scontro diretto per avvicinare il vertice della graduatoria.

Primo tempo con poche occasioni da segnale con l'Olimpia più aggressivo e più abituato al terreno di gioco che cerca di gestire la gara e con la Cedas che fatica a trovare gli spazi per rendersi pericolosa nella trequarti avversaria. L'unico pericolo lo crea De Gennaro con un’azione personale parata dall'estremo difensore locale Marinò. Le squadre vanno quindi al riposo sul punteggio di zero a zero.

Nella ripresa è subito l'Olimpia a cercare la via del gol con Mascia che entra bene in area ma da buona posizione solo davanti a Russo calcia alto sulla traversa. La rete per il numero sette di casa però è solo rinviata ed arriva al 15' con Mascia che questa volta non sbaglia. La reazione brindisina è in un tiro di Marchionna parato da Marinò ed in un tentativo di Mevoli sul primo palo che termina sul fondo. Prima del pareggio è Russo a disinnescare la punizione in favore dell'Olimpia che poteva valere il raddoppio. Quasi allo scadere la Cedas però trova il pareggio con una deviazione aerea di Mevoli che manda la sfera in rete su un cross di Caputo. Nel finale prima Russo salva nuovamente il risultato poi la Cedas potrebbero addirittura portare a casa la vittoria ma il cross dal fondo di Manta viene respinto nell'area piccola da un difensore locale che anticipa l'intervento di Marchionna sotto misura. Un punto che muove comunque la classifica per la Cedas che resta al comando del raggruppamento.

Questo il quadro completo dei risultati della decima giornata del campionato regionale Allievi, girone G: Calimera-Avetrana 3-2, Monteroni-Noli 0-0, Olimpia Francavilla-Cedas 1-1, Torchiarolo-Nitor 2-3, Salice-Virtus Francavilla 0-3 (fuori classifica), Annunziata Mesagne-Lizzanello 0-1. Riposa: Leverano

 
GIOVANISSIMI
CEDAS TORCHIAROLO 2 – 1 
Cedas: Passante, Simmini, Medico, Di Bello, Giudice, Gabellone (Marinaro), Zammillo I. (De Cesare), Massagli (Corso), De Iaco (Micelli), Russo (Spedicato), Sanna (Carbonara). A disp.: Pisani. All.: Corvetto
Torchiarolo: Feri, Stella, Perrone (Fago), Paiano (Miccoli), Greco, Renna, Lopez (Candido), Golia, Serinelli, Paiano, Tondo. All.: De Giorgi
Marcatori: 18'pt De Iaco, 28'pt Simmini, 14'st Serinelli (r)

Vince con il minino sforzo la formazione Giovanissimi della Cedas Avio Brindisi che supera per due a uno il Torchiarolo conquistando tre punti importante per questa fase finale del girone d'andata. Una Cedas meno brillante del solito che però ha saputo fare di necessità virtù portando a casa comunque l'intera posta in palio.

L'avvio di gara è favorevole ai padroni di casa che vedo un attivo De Iaco particolarmente pericolo. Il numero nove brindisino ci prova al 15' con un tiro da posizione defilata che Feri devia in corner. Due minuti dopo è ancora De Iaco a cercare la via del gol con un colpo di testa che termina alto sulla traversa. Il gol è nell'area ed arriva al 18' sempre con De Iaco che anticipa il portiere in uscita e deposita la sfera in rete. La gara cala subito di intensità e ci pensa con una giocata personale Simmini a rianimarla con un forte tiro dalla distanza che vale in raddoppio locale. Per il Torchiarolo nel primo tempo da segnalare solo una debole girata di Tondo parata da Passante. In pieno recupero la Cedas potrebbe andare nuovamente in rete ma prima Gabaellone calcia sul portiere da buona posizione poi Italo Zammillo dal limite dell'area colpisce la traversa.

Nella ripresa però è il Torchiarolo più intraprendente e la Cedas abbassa eccessivamente il proprio baricentro. Ne approfitta la formazione ospite che prima cerca il gol con Paiano e poi lo trova con Serinelli su calcio di rigore. La rete scuote i padroni di casa che provano ad affacciarsi in un paio di circostanze nell'area avversaria con Giudice ma senza fortuna. Il Torchiarolo prova a pareggiare ma la sua manovra si ferma a ridosso della difesa avversaria. L’ultimo tentativo è di Paino su punizione che non inquadra però lo specchio della porta avversaria.

Questo il quadro completo dei risultati della decima giornata del campionato regionale Giovanissimi, girone B: Leverano-Novoli 2-1, Ceda-Torchiarolo 2-1, Nitor-Salice 1-0, Lizzanello-EuroSport 0-7, Calimera-Sporting Le 4-0, Lecce-Monteroni 3-1 (fuori classifica).

Spettacoli: I Mokadelic aprono la Mostra del Cinema di Taranto
Scomparso a 94 anni l'abbonato più vecchio del Taranto