Torneo ordine ingegneri: Taranto brilla a Palermo

Calcio Varie
09.06.2016 19:00

Si è conclusa domenica 5 giugno la prima fase del XXV Torneo Nazionale di calcio degli Ordini degli Ingegneri d’Italia che si è svolto a Palermo. La rappresentativa degli ingegneri tarantini ha ben figurato piazzandosi al primo posto del proprio girone raggiungendo la qualificazione alle fasi finali previste nel mese di settembre. 

I ragazzi dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto, egregiamente guidati dall’insostituibile Presidente della squadra ing. Francesco Pinto, che oramai da ventidue anni segue con ogni dedizione ed attenzione la rappresentativa tarantina, dallo staff organizzativo (ing. Antonio Pisto), dal Mister ing. Angelo Lombardi, che ha saputo validamente assegnare le giuste responsabilità tecniche a tutti i componenti del gruppo di professionisti, anche grazie al supporto dell’ing. Salvatore Mercurio, hanno ben figurato durante la tutta prima fase di qualificazione che si è svolta a Palermo dal giorno 2 al giorno 5 giugno. A seguito dei seguenti risultati: Caserta – Taranto 0-1; Taranto – Palermo 2-0; Taranto – Oristano 2-0 la squadra tarantina si è piazzata, infatti, al primo posto nel proprio girone, ed è risultata una tra le migliori compagini di tutte le rappresentative (34) partecipanti alla prima fase del Torneo Nazionale, seconda solo al Bergamo.

La Rappresentativa degli Ingegneri dell’Ordine di Taranto, facendo virtù di un organico potenziatoa seguito di nuovi innesti rispetto a quello dello scorso anno, ha saputo cogliere, grazie alla forza del gruppo, un meritato primo posto nel proprio girone. Gli ingegneri tarantini, infatti, hanno sfoderato tre esaltanti ed emozionanti partite vinte, la prima contro il Caserta (1-0, con larealizzazione dello storico bomber ing. G. Cristofaro), la seconda, con la squadra ospitante Palermo (2-0 con i goal del geniale ing. A. Rismondo e dell’instancabile ing. S. Netti); infine l’ultima sfida è stata disputata con i colleghi di Oristano battuti domenica mattina per 2 a 0 (con goal ancora di G. Cristofaro e dell’esordiente M. De Pace).

Da segnalare l’impegno e la passione di tutti i veterani della squadra e soprattutto il fatto che durante queste sfide abbiano timbrato il cartellino presenze tutti i 24 componenti della Rappresentativa giunti a Palermo, a dimostrazione della solidità e della compattezza della rappresentativa.

L’unica nota dolente è stato l’infortunio del capitano ing. E. Memmola che però non ha mai lasciato sola la sua squadra seguendola e incitandola sino alla fine.

Questa esaltante avventura sportiva del torneo nazionale è stata vissuta in crescendo da un gruppo sempre molto compatto, che prosegue il suo percorso iniziato con la vittoria del 2011 a Bari e - con ricambi generazionali ciclici - mantiene lo stesso cuore pulsante, che si alimenta durante tutto l'anno attraverso iniziative sia nei campi da calcio che al di fuori. Encomiabile il supporto dell’ing. C. Natuzzi (storico bomber della squadra, oggi dirigente della stessa) che ha seguito i ragazzi trasferendo loro l’entusiasmo, l’esperienza e la passione per questa rappresentativa.

Anche nei tornei locali ognuno dei partecipanti ha percepito l'essenza vera di questa iniziativa, che non si riduce alla sfida sportiva ma ha un contorno ricco di spunti e occasioni di crescita, socializzazione e confronto, in molti casi anche professionale, con i colleghi di tutta Italia.

Un ringraziamento particolare va per questo al Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, per il sostegno dimostrato nel rendere possibile la partecipazione dei nostri giovani colleghi all'evento, con la convinzione che la promozione di iniziative aggregative come questa sia uno degli strumenti utili per favorire la crescita culturale e stimolare il senso di appartenenza degli iscritti alla categoria.

Un attestato di stima e di bravura, in campo e fuori, va inoltre al resto della selezione tarantina, composta in questa prima fase, dagli ingg. Fedele B., Mastroberardino M., Memmola E., Natuzzi C., Mercurio S., Pisto A., Lupoli L., Silipigni F., Laganà S., Fragnelli G., Luperti G., Netti S., Boero L., Perrone M., Panfili M., Berardi N., Dentico V., Tonti G., Ciura R., Cristofaro G., De Pace M., Mancini G., Rismondo A., Koronica A., Lombardi A., Pinto F..

Inoltre, a tutti quei colleghi ingegneri, e sono tanti, che hanno contribuito nel complesso della preparazione e della prima fasedel campionato al raggiungimento di questo risultato, assieme a tutti coloro che ogni anno seguono con simpatia e trepidazione, da ventidue anni, le vicende di questa rappresentativa, con un affettuoso arrivederci a tutti a Palermo a fine Settembre

Coppa Scirea: Sfida inaugurale allo stadio "Iacovone"
Serie B: Playoff, Pescara promosso in Serie A