Sponsorizzazioni nello sport: come funzionano e perché sono importanti
Nel settore dello sport oggi lo sponsor ha un ruolo sempre più importante e funzionale. Questo avviene in misura maggiore nel mondo del calcio professionistico, come per la nostra serie A. le cifre dei ricavi da sponsor per i top club raggiungono numeri sempre più importanti da vent’anni a questa parte. Proprio per questo motivo il valore delle maglie acquisisce un significato sempre maggiore, anno dopo anno. Basta pensare a quello che riguarda la partnership tra Juventus e Jeep, che significa incassare ben 45 milioni di euro annui. A questi bisogna inoltre aggiungere la sponsorizzazione del brand Adidas che frutterà alla società di Andrea Agnelli oltre 90 milioni di euro, solo per quello che riguarda la stagione attualmente in corso.
I dati che riguardano il settore delle sponsorizzazioni nel calcio
I dati tuttavia sono incoraggianti per tutti i principali club italiani, anche se non ci sono ancora squadre capaci di competere con quelle del calcio spagnolo, inglese e tedesco, che al momento rappresentano un punto di riferimento da studiare e con cui è opportuno confrontarsi costantemente. Bisogna fare una distinzione netta tra gli sponsor tecnici e quelli di altra natura, come lo sponsor ufficiale e la partnership. Da qualche tempo è stato possibile aggiungere ad esempio lo sponsor ufficiale di manica, come quello realizzato dal Napoli di De Laurentiis con la società Amazon. Attualmente le squadre di serie A ricavano circa 2-4 milioni di euro dallo sponsor tecnico, con l’eccezione della Juventus, del Milan e dell’Inter. Solo queste tre società infatti superano un ricavo annuo di 10 milioni di euro, ma si tratta di brand di alto profilo come Adidas appunto, per la società bianconera e di Puma e Nike rispettivamente per il Milan e l’Inter. Certo puntare su un brand importante abbiamo visto come possa fare la differenza, specialmente in campo internazionale. Pensiamo ad esempio agli sponsor di una realtà come quella del Real Madrid.
I top club europei e le partnership esclusive per il calcio
Parliamo della squadra più vincente a livello europeo degli ultimi anni, che ha potuto affidarsi a brand come Adidas e a sponsor e partnership di diverso tipo, come Emirates, Audi, Nivea Men, EA Sports, Hugo Boss e così via. Il Liverpool per quanto riguarda la Premier League ha da poco stabilito un contratto esclusivo in termini di partnership con Nike, per una cifra pari a 30 milioni di sterline inglesi, più i bonus con il 20% di ricavi netti. In questo caso avviene quello che tecnicamente viene definito come una joint venture, con lo scopo di finalizzare un progetto che vede le parti interessate ad aumentare profitto, popolarità e nel caso delle società di calcio professionistico, quella liquidità che assicura bilanci in regola e possibilità di investire nel parco giocatori e non solo. Il calcio professionistico quindi ha avuto un cambio di rotta durante gli anni, dove il ruolo delle sponsorizzazioni è diventato sempre più centrale e fondamentale, visto che senza queste collaborazioni, senza dimenticare i diritti televisivi, non ci sarebbero ingaggi e accordi milionari con i giocatori più famosi e pagati.
Il punto della situazione per i diritti d’immagine
Durante questi anni si è discusso molto anche per quanto riguarda i diritti di immagine, dove ha avuto un ruolo importante il nuovo modo di creare contenuti e di seguire il calcio dal vivo. Proprio quest’anno ad esempio i diritti televisivi in Italia sono passati da Sky a Dazn, che ha acquisito il pacchetto più importante per quel che riguarda la serie A, le competizioni europee e tutti gli eventi più importanti della stagione. Gli sponsor in questo caso esercitano una funzione cruciale, visto che il calcio è seguito principalmente attraverso la tv, anche se da un po’ di tempo sta prendendo spazio un nuovo modo di fruire del servizio attraverso smart tv, tablet e smartphone.
I dispositivi mobili quindi sono al centro della nostra vita e dell’intrattenimento, come si può vedere dai dati che riguardano anche il gioco digitale, come i videogames, il gambling attraverso i casinò online e gli eSports. Gli eSports stanno ottenendo molto successo anche in Italia in questi anni, come una delle novità assolute in termini tecnologici, dato che sono una via di mezzo tra un videogioco evoluto e lo sport.