Tennis: Fabbiano, "Sto bene, proverò a mettere in difficoltà Berdych"
«Sono in un buon periodo e contro Mayer è andata come speravo. Già nelle qualificazioni mi sentivo in forma. Oggi mi è riuscito tutto bene. Avevo pianificato un match sull'intensità e così è stato». Quste le prime parole di Thomas Fabbiano dopo l'exploit di oggi a Dubai, dove è riuscito nell'impresa di superare in due set l'argentino Leonardo Mayer, numero 38 al mondo (6-3, 6-4), ottenendo così la sua prima vittoria in un torneo Atp 500.
Questo risultato fa il paio con i primi due successi in cariera nel circuito maggiore, ottenuti ad inizio gennaio a Chennai (in un torneo Atp 250).
Grazie a questa vittoria, Thomas effettuerà un bel salto avanti nel ranking Atp, dall'attuale 144° posto al 123°, nuovo best ranking. Se confermato, gli consentirebbe di entrare direttamente in tabellone al Roland Garros... «Al momento non ci penso - confessa - Parigi è ancora lontana. Spero soltanto di mantenere l'attuale stato di forma per entrare nei top 100, il mio grande obiettivo per questo 2016».
Domani contro Berdich, numero 7 al mondo, potrà giocare in grande serenità: «Sarà durissima, i primi giocatori al mondo hanno tutti una marcia in più. Al momento per me questo match è una grande occasione per fare esperienza. Cercherò di sfruttare il mio buon periodo di forma per cercare di meterlo in difficoltà».