Camera di Commercio di Taranto (foto Massimo Todaro/AntennaSud)
Camera di Commercio di Taranto (foto Massimo Todaro/AntennaSud)

Sarà inaugurata il 14 febbraio 2025, alle ore 10, la Galleria del Mare, un’esposizione permanente dedicata alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente marino. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Michelagnoli in collaborazione con la Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, avrà luogo nell’Agorà della Cittadella delle Imprese di Taranto, in viale Virgilio.

L’esposizione si propone di sensibilizzare il pubblico sull’importanza del mare come risorsa economica, ambientale e scientifica. Attraverso un percorso espositivo composto da poster, pannelli informativi, sculture di animali marini, diorami, vignette, maxifoto e video sulla flora e fauna del Mediterraneo, la mostra offrirà una panoramica sulle sfide e sulle opportunità legate all’ecosistema marino.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di educazione ambientale marina, che prevede conferenze, laboratori e incontri con esperti del settore. In particolare, la collaborazione con il CNR/IRSA Talassografico di Taranto e l’Università di Bari – attraverso i Dipartimenti di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente e di Medicina Veterinaria – consentirà agli studenti di approfondire temi legati alla ricerca scientifica e alle professioni dell’economia blu.

All’inaugurazione parteciperanno il presidente della Camera di Commercio, Vincenzo Cesareo, i soci e i sostenitori della Fondazione Michelagnoli e i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di Brindisi e Taranto.