Gentile: ‘Sostegno all’autonomia dell’Università di Taranto’

L’esponente di Forza Italia: ‘Massafra potrebbe trarre grande beneficio’

Raffaele Gentile
Politica
16.01.2025 22:46

Massafra potrebbe trarre grande beneficio dall’autonomia dell’Università di Taranto. Lo sostiene Raffaele Gentile, esponente di Forza Italia e già consigliere comunale e provinciale, commentando l’approvazione della mozione da parte del consiglio comunale monotematico di Taranto. La mozione impegna il Sindaco Rinaldo Melucci e la Giunta a richiedere al Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, l’avvio del percorso per l’autonomia dell’ateneo tarantino.

«L’autonomia universitaria – afferma Gentile – consentirebbe di istituire master e corsi di alta formazione nei contenitori del centro storico di Massafra. Sarebbe anche possibile creare le infrastrutture necessarie per attrarre giovani da altre regioni, trasformando l’Università di Taranto in un punto di riferimento per tutto il territorio».

Gentile sottolinea come un presidio culturale, scientifico e formativo di tale portata nel contesto massafrese rappresenterebbe un’opportunità unica per i giovani, favorendo la formazione e la ricerca direttamente sul territorio. «Un simile progetto – conclude – permetterebbe di sviluppare le sinergie necessarie per il progresso tecnologico richiesto dal nostro distretto industriale, consolidando le eccellenze già raggiunte».

Taranto perde il Sail GP 2025: “Danni economici per operatori turistici”
Serie D/H, Casarano-Martina vietata ai tifosi ospiti