“Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, selezionate le scuole tarantine
Torna anche quest’anno “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, il progetto promosso dall’ANSI Comitato di Bari - Associazione Nazionale Scuola Italiana, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia - Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale. Per l’anno scolastico 2024-2025, sono state selezionate dodici scuole secondarie di primo grado della Puglia, scelte sulla base di un criterio di rotazione e dell’analisi del contesto socio-ambientale.
Le scuole partecipanti
Città Metropolitana di Bari
Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi – Piccinni” - Bari
Scuola Secondaria di I Grado “G. Carducci” - Bari
Istituto Comprensivo “Don F. Tattoli - A. De Gasperi” - Corato (BA)
Provincia di Barletta-Andria-Trani
Istituto Comprensivo “Don P. Uva Battisti – Ferraris” - Bisceglie (BT)
Istituto Comprensivo “Modugno – Moro” - Barletta (BT)
Istituto Comprensivo “Don Bosco Santo – Manzoni” - Andria (BT)
Provincia di Brindisi
Istituto Comprensivo “Carovigno” - Carovigno (BR)
Provincia di Foggia
Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” - Foggia
Scuola Secondaria di I Grado “S. Pertini” - Orta Nova (FG)
Provincia di Lecce
Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo” - Lecce
Provincia di Taranto
Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - Carosino (TA)
Istituto Comprensivo “Vico-De Carolis” - Taranto
Un progetto educativo innovativo
Giunto alla sesta edizione, il progetto mira a formare gli studenti alla responsabilità individuale e ai comportamenti corretti da tenere su strada. Tra le attività previste, la distribuzione gratuita del libretto a fumetti “Pillole di… Sicurezza!”, aggiornato con le regole essenziali per l’uso dei monopattini, e di un manuale dedicato all’educazione civica.
La collaborazione con diverse realtà locali, tra cui l’Accademia di Belle Arti di Bari, il Moto Club Bari A.S.D. e l’associazione aMichi di Michele Visaggi, conferisce al progetto un approccio multidisciplinare. L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Bari, dalla Prefettura di Bari e dal Comando della Polizia Locale.
Focus su educazione civica e sicurezza stradale
Le attività proposte includono:
Distribuzione di libretti didattici su educazione stradale e civica.
Interazioni con professionisti (docenti universitari, psicologi, educatori stradali) per approfondire temi come l’uso dei dispositivi di protezione, il primo soccorso e le norme stradali.
Laboratori creativi per la realizzazione di graphic novel, storyboard e altri strumenti di comunicazione innovativa, sotto la guida di esperti della Cattedra di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
Obiettivi formativi
Il progetto non si limita a trasmettere regole, ma punta a far comprendere agli studenti il valore delle norme come base di una convivenza civile e responsabile. Attraverso strumenti comunicativi moderni, come meme e social media, si stimolano riflessioni sul significato di sicurezza ed educazione civica, promuovendo la partecipazione attiva degli studenti.
Il concorso
Le scuole partecipanti avranno la possibilità di candidare i lavori prodotti a un concorso. Gli elaborati saranno valutati da una commissione di cinque esperti sulla base di criteri come originalità, efficacia comunicativa e valore didattico. I migliori progetti saranno premiati durante la manifestazione finale a Bari, con riconoscimenti quali collane scientifiche e targhe di merito.
“Pillole di… Sicurezza!” conferma il suo ruolo strategico nella formazione di giovani cittadini consapevoli e responsabili, promuovendo una cultura della sicurezza e della partecipazione civica.