Ctp anticipa il servizio scolastico: collegamenti attivi dall'11 settembre
La Ctp, azienda di trasporto pubblico della provincia di Taranto, ha deciso di anticipare di cinque giorni l'attivazione dei servizi di collegamento verso gli istituti scolastici rispetto al calendario regionale. A partire dall'11 settembre, infatti, saranno già operativi circa 80 pullman, una ventina in più rispetto al normale, per garantire un trasporto efficiente agli studenti e agli insegnanti pendolari.
"Avremmo potuto iniziare il servizio il 16 settembre, come previsto dalla delibera regionale pugliese approvata mesi fa", ha spiegato il presidente della Ctp, avvocato Francesco Tacente. "Tuttavia, abbiamo accolto le richieste di alcuni dirigenti scolastici che, esercitando la propria autonomia, hanno deciso di anticipare l'inizio delle lezioni". Grazie a questa scelta, la Ctp ha evitato disagi agli studenti che avrebbero avuto difficoltà a raggiungere le scuole senza un adeguato servizio di trasporto. "Inoltre, questa decisione ha permesso di evitare problemi logistici ai genitori, che avrebbero incontrato difficoltà nel conciliare i propri orari di lavoro con quelli scolastici dei figli", ha aggiunto Tacente.
Il presidente ha anche ricordato che quest'anno gli studenti potranno usufruire dei nuovi 87 mezzi, di cui 20 ibridi, acquistati tra ottobre 2023 e marzo 2024. "Il rinnovo del parco mezzi ha reso il nostro servizio più sicuro, rispettoso dell'ambiente e confortevole per i passeggeri", ha concluso Tacente.