Davide Michele Sinigaglia è il nuovo questore di Taranto
Davide Michele Sinigaglia, nato a Barletta nel 1965, è stato nominato questore di Taranto a partire dal 7 ottobre 2024. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è in servizio nella Polizia di Stato dal 1989. Sinigaglia ha iniziato la sua carriera presso la Questura di Milano, dove ha ricoperto vari incarichi, tra cui quello di Vice Capo di Gabinetto e successivamente di Vicario del Questore.
Dal 2019 al 2022 è stato il primo questore della provincia di Monza e Brianza, e più recentemente ha guidato la Questura di Cremona, dove ha concentrato il suo lavoro nella lotta allo spaccio e alle truffe, soprattutto ai danni degli anziani. Ora, nella sua nuova posizione a Taranto, si impegnerà a continuare il lavoro del suo predecessore, Massimo Gambino.
Durante la conferenza stampa di presentazione, Sinigaglia ha dichiarato: “Darò tutto me stesso per proseguire la strada tracciata dal questore Gambino”. Ha inoltre evidenziato l’importanza di affrontare temi cruciali per la città, come la situazione dell’ex Ilva, la tifoseria locale, la criminalità organizzata e la preparazione per i Giochi del Mediterraneo. Sinigaglia ha sottolineato la sua volontà di garantire un controllo del territorio sempre più capillare, dichiarando: “La nostra missione è l’ordine e la sicurezza, faremo sentire alla gente la vicinanza della Polizia di Stato”.