GP2: Test a Montmelò, Giovinazzi ottavo nella prima giornata
L'ultimo turno di test invernali delle GP2 Series è iniziato oggi con il primo dei due giorni di prove sul tracciato catalano del Montmelo.
A staccare il miglior tempo al termine della prima giornata è stato il nuovo pilota del team ART Grand Prix, Sergey Sirotkin, in grado di risultare il più rapido nel corso della mattinata in 1'29"072. Nel pomeriggio, invece, il russo è rimasto in vetta alla graduatoria dei tempi odierna perché sul tracciato che sorge a qualche decina di chilometri da Barcellona è venuto a piovere, rendendo impossibile qualunque miglioramento cronometrico.
Pierre Gasly (Prema Racing) ha ottenuto il secondo tempo assoluto, staccato di 69 millesimi dal crono di riferimento di Sirotkin. Alle sue spalle ecco Alex Lynn, pilota di punta del team DAMS, ma anche development driver del team Williams F1.
Il divario tra i primi tre e Norman Nato, quarto al termine della giornata, si fa più consistente. Il miglior pilota del team Racing Engineering ha accumulato un passivo di poco inferiore al mezzo secondo rispetto al collega della ART Grand Prix.
Di poco più lento Mitch Evans, il neozelandese del team Campos Racing, che ha preceduto il secondo pilota della Racing Engineering, il britannicoJordan King. Arthur Pic ha chiuso in settia posizione, mentre Sean Gelael e Nobuharu Matsushita hanno completato la Top Ten, rispettivamente al nono e al decimo posto.
Per quanto riguarda i nostri connazionali, il miglior italiano è stato il debuttante Antonio Giovinazzi, al volante della seconda monoposto del team Prema Racing. Il martinese ha chiuso la sessione All'8° posto.
L'altro rookie italiano, Luca Ghiotto (Trident), ha sfiorato la Top Ten, chiudendo undicesimo assoluto. E' andata peggio aRaffaele Marciello (Russian Time): solo quindicesimo.
(motorsport.com)