Musica: Torna la "Rassegna Young" con Michele Santoro

CRONACA
Redazione
15.01.2016 16:41

Ritorna finalmente, con grandi novità e artisti di altissimo livello, una rassegna molto attesa e ormai felicemente consolidata, “Young - i giovani per i giovani” organizzata dall’Associazione onlus Amici della Musica “Arcangelo Speranza”.

Giunta alla sua terza edizione, presenta un cartellone dedicato a musicisti giovani e con importanti esperienze concertistiche, nella prospettiva di connettere il grande pubblico delle sale da concerto con i più promettenti artisti che si affacciano alla ribalta locale e nazionale.

Il ritorno al capoluogo jonico, dopo i rilevanti eventi organizzati in precedenza in provincia, costituisce il tentativo di catalizzare attenzione e interesse per il programma “Young” da parte di giovani promesse provenienti da tutta la regione.

Si inaugura in grande stile domenica 18 gennaio, presso il prestigioso Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, alle ore 18, con il virtuoso della chitarra MICHELE SANTORO.

L’affascinante e “sanguigno” repertorio proposto da Michele è orientato verso la tradizione musicale sudamericana del grande compositore brasiliano Hector Villa-Lobos e verso quella spagnola di Joaquin Turina, fino alla musica folk di un classico come “Malagueña” e a interessanti incursioni nel contemporaneo, con composizioni del suo maestro Pino Forresu.

La carriera di Michele Santoro inizia all’età di tredici anni, sotto la guida di Cosimo Rossetti. Successivamente partecipa a concorsi  e  rassegne musicali tra cui  la XV Rassegna Nazionale, tenutasi nel 2004 a San Benedetto del Tronto, quale componente dell'Orchestra F.G Pignatelli di Grottaglie. Nel 2013, sotto la guida del Maestro Pino Forresu consegue il diploma accademico di I livello in chitarra presso l’Istituto AFAM Giovanni Paisiello di Taranto. Sempre come  allievo del M° Forresu  presso  l' Istituto “G. Paisiello”, nel 2015 ha conseguito la laurea specialistica (II  livello) in Chitarra in Concerto nel repertorio Rinascimentale, Romantico, Moderno e Contemporaneo.

Partecipa con regolarità a numerosi concorsi nazionali e internazionali,  classificandosi sempre nelle prime posizioni, sia da solista che in formazioni cameristiche; nel 2011 vince il premio Mario Gangi al V Concorso Internazionale di Chitarra Città di Fiuggi. Nel settembre 2014 viene invitato alla XVIII Rassegna Musicale di Castrocaro Terme. Arriva poi nelle fasi finali del concorso “Ferdinando Carulli” 2013 di Roma, categoria “Ensemble”. Frequenta corsi di perfezionamento e Masterclass con insegnanti e chitarristi di chiara fama in Italia e all’Estero, come Roberto Fabbri, Francesco Taranto, Carlo Domeniconi, Juan Lorenzo (Flamenco), Angelo Barricelli, Stefano Palamidessi, Massimo Gasbarroni. Svolge attività di maestro accompagnatore per poeti, scrittori, cantautori in spettacoli teatrali e programma televisivi sulla rete RAI regionale. Collabora con l’ensemble di arpe “Diamond Strings” diretto dalla Prof.ssa Maria Grassi, e da oltre otto anni fa parte dell’Orchestra di Chitarre “CHITARTARENTUM”  diretta dal Maestro Pino Forresu.

Si dedica alla didattica e all'insegnamento in accademie musicali, associazioni, scuole elementari e medie, oltre a tenere regolarmente lezioni-concerto.

Il costo dei biglietti del concerto del giovane chitarrista è il seguente: Posto Unico: € 5.

Prevendite a Taranto presso la sede degli Amici della Musica in via Toscana n. 22/a, tel. 099.7303972, 335.625330; Per informazioni Info: 099.7303972 e www.amicidellamusicataranto.it

TARANTO: Allievi, pari nello scontro diretto con la Virtus Francavilla
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"