Taranto: Gol e assist, Beppe Giovinco è tornato letale
Granata mai domo, Pacilli in ombra
(Di Lorenzo Ruggieri)
TARANTO
Chiorra-6 Spettatore non pagante fino al minuto 79, quando si supera deviando in corner una conclusione ravvicinata di Piana.
Riccardi-6.5 Prestazione solida e attenta. Spinge meno rispetto a Ferrara ma in fase difensiva non viene quasi mai superato.
Zullo-6.5 Altra gara più che positiva per il centrale. Salvemini è 'on fire' ma il difensore rossoblù non si fa irretire e lo contrasta con decisione.
Granata-7 Mezzo voto in più per la provvidenziale respinta sul rigore in movimento di Salvemini al 53'. Mai domo e sempre concreto.
Ferrara-7 Gol e fascia giusto coronamento di un avvio di stagione a dir poco fenomenale. La rete (decisiva) è da manuale del contropiede. Serata indimenticabile.
(Dall'85' Falcone-s.v. Primo assaggio del terreno di gioco per uno dei protagonisti della storica promozione.)
Civilleri-7 Indipendentemente dal rigore finale, sui tre punti del Taranto la sua firma è indelebile. Propizia la rete del vantaggio con un ottimo inserimento. Tanta sostanza e qualità.
Bellocq-6 Inizio in chiaroscuro per il centrocampista argentino, il quale riemerge nella ripresa. L'impostazione non è nelle sue corde ma arriva puntuale sulle seconde palle.
Pacilli-5.5 Ok, il vantaggio nasce da una sua giocata ma l'ex Casertana non riesce mai ad entrare nel vivo del match. Troppo poco per sperare nella sufficienza.
(Dal 55' Mastromonaco-6.5 Con un paio di cross interessanti crea grattacapi alla retroguardia ospite. Bene anche in fase di copertura.)
Giovinco-7 Opportunista e letale in occasione della rete dell'1-0, altruista sul raddoppio di Ferrara. Oltre al gol e all'assist, si sacrifica molto impedendo a Zenuni di illuminare il gioco del Potenza.
(Dall'80' Labriola-6 Va ad un passo dal gol un minuto dopo il suo ingresso. Per il resto, si intestardisce troppo nelle giocate.)
Santarpia-5.5 Come Pacilli, non riesce a trovare la giocata decisiva. Ci prova anche da fuori area ma con scarsa fortuna.
(Dal 55' De Maria-6 Ingresso positivo anche per l'esterno, il quale svolge diligentemente entrambe le fasi.)
Saraniti-6.5 Nel primo tempo cade nella morsa di Piana. Nella ripresa, invece, gioca da regista offensivo andando anche vicino al gol all'81'. Gioia personale negata soltanto dalla traversa.
(Dall'85' Italeng-s.v.)
All. Laterza-6.5 Vittoria di 'corto muso', per dirla alla Allegri. Permangono i soliti problemi in fase d'impostazione ma le transizioni rossoblù sono quasi sempre letali.
POTENZA
Marcone-6
Cargnelutti-6.5
Piana-6
Gigli-6
Coccia-5
(Dall'88' Vecchi-s.v.)
Zagaria-6
(Dal 46' Sandri-6)
Zenuni-5.5
(Dal 73' Banegas-6)
Ricci-5.5
Sepe-6
(Dall'88' Baclet-s.v.)
Salvemini-6.5
Volpe-5.5
All. Trocini-5.5