Motori - Rally Città di Casarano, Rizzello in testa dopo la 1^ giornata

ALTRI SPORT
30.04.2017 00:13

​​​​​

Torre San Giovanni (Lecce) -Il Città di Casarano, prova d'apertura  della Coppa Italia Rally Quarta Zona, è iniziato nel rispetto del pronostico della vigilia ovvero nel segno di Francesco Rizzello. Le due brevi prove speciali del sabato sera cè infatti la sua Ford Fiesta Wrc davanti a tutti. 
L'alfiere di Ruffano navigato da Fernando Sorano si è aggiudicato sia la prova spettacolo svolta presso la Pista Salentina che ha visto presente un numerosissimo pubblico che ha sfidato il forte vento, che il successivo crono su Madonna del Casale conquistando così la testa della classifica provvisoria con un vantaggio di 89 su un sorprendente Marco Timo che nella sua gara d'esordio su una R5 è stato capace di issare la sua Skoda Fabia davanti a tanti big.
 In coppia con Salvatore Invidia, il venticinquenne pilota di Taviano ha ottenuto due belle piazze donore risultando l'unico ad essere riuscito a contenere il distacco dal leader sotto i dieci secondi. 
La terza piazza provvisoria a meno di 5 secondi. Sulla prima prova il duo campano-laziale ha sofferto un po il sovrasterzo che avvertiva in ingresso curva mentre hanno commesso qualche leggero errore di valutazione nella successiva. Non male la prova di Fernando Primiceri e Mauro Plantera anche loro su una Skoda Fabia R5 che hanno preferito mantenere un'andatura conservativa su due prove in apparenza facili ma estremamente insidiose, chiudendo la giornata al quarto posto. 
Distacchi superiori ai 30 secondi per tutti gli altri con Albino Pepe navigato da Pierpaolo Panico che ha accusato  improvvisi cali di potenza sulla sua Skoda Fabia Wrc che lo hanno relegato in sesta posizione dietro alla coppia formata da Francesco Laganà ed Elena Giovenale su un'altra Ford Fiesta R5. Settimo posto assoluto e primato provvisorio tra le vetture a due ruote motrici e tra le S1600 per Fabrizio Mascia e Giorgio Caroli su Renault Clio che precedono di soli 4 decimi nell'assoluta la coppia formata da Maurizio Di Gesù e Cristian Quarta che con la loro Peugeot 207 sono al comando tra le S2000. Nono posto e seconda posizione tra le due ruote motrici per un sempre combattivo e concreto Ivan Pisacane su una Renault New Clio Sport R3C con alle note Andrea Centonze. A chiudere la top ten i fratelli Claudio e Fabrizio DAmico su Lancia Delta Hf autori insieme a molti altri di qualche piccola divagazione nel corso della ps1 causata dalle gomme fuori temperatura. Tra gli Under 25 primo è De Nuzzo su Renault Clio Williams A7, quattordicesimo assoluto. 
Il programma della seconda giornata, in scena domenica, prevede altre 6 prove speciali (due da ripetere tre volte)  per un totale di 74,55 chilometri cronometrati sui restanti 239,18 complessivi. Si partirà con il primo passaggio su Palombara (km  11,15) previsto per le ore 9.35 a cui seguirà alle 10.04 la prova di Torre Vado (km 13,70). Le stesse prove verranno poi ripetute altre due volte alle ore 12.14 e alle 14.53 (Palombara) e alle ore 12.43 e 15.22 (Torre Vado) prima del traguardo finale previsto per le 17.15 in piazza San Domenico a Casarano.  

 Classifica (top ten) dopo la 2^ps.
1.Rizzello-Sorano (Ford Fiesta Rs WRC) in 6m33.4s 
2.Timo M.-Invidia (Skoda Fabia R5) +8.9s
3.DAlto-Liburdi (Ford Fiesta R5) +13.8s
4.Primiceri-Plantera (Skoda Fabia R5) +18.7s
5.Laganà-Giovenale (Ford Fiesta R5) +30.4s
6.Pepe-Panico (Skoda Fabia Wrc) +32.4s
7.Mascia-Caroli (Renault Clio S1600)  +34.9s
8.Di Gesù-Quarta C. (Peugeot 207 S2000) +35.3s
9.Pisacane-Centonze (Renault New Clio R3C) +36.6s 
10.DAmico-DAmico (Lancia Delta Hf A8) +43.3s


Nella foto di Leonardo D'Angelo, Francesco Rizzello e Fernando Sorano su Ford Fiesta Rs Wrc

Taranto-Vibonese: Si giocherà in uno Iacovone deserto
Taranto: Formazione, chance per Antonio Boccadamo?