Gli utenti preferiscono pagare per i servizi di appuntamenti online

Cultura, musica e spettacolo
25.07.2023 10:55

Ci si potrebbe chiedere, perché pagare per l'opportunità di fare conoscenza su Internet, se può essere fatto in modo completamente gratuito? Dopotutto, ci sono molti diversi social network, servizi di messaggistica istantanea, vari forum tematici di interesse e simili. Con una tale varietà, non ha sicuramente senso pagare, ad esempio, per un account premium su Tinder o Bumble...

Ma perché, in questo caso, centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo preferiscono i servizi di appuntamenti online a pagamento?

Oggi cercheremo di risolvere questo enigma e capire cosa guida coloro che pagano per l'opportunità di incontrare nuove persone sul Web. Siamo sicuri che ci saranno spunti di riflessione.

Quali servizi di incontri famosi offrono un servizio sia gratuito che a pagamento

Diamo un'occhiata ad alcuni dei siti e delle app di incontri più famosi al mondo che offrono un set abbastanza ampio di funzionalità gratuite, ma allo stesso tempo offrono molte più opportunità per servizi aggiuntivi a pagamento:

  • Tinder

Funzionalità gratuite: creazione di un profilo, ricerca e visualizzazione di profili di altri utenti, Mi piace, invio di messaggi, possibilità di comunicare solo con quei partecipanti con cui hai avuto una corrispondenza — simpatia reciproca.

Funzionalità a pagamento: scorrimenti illimitati, traduzione di messaggi in altre lingue, disabilitazione degli annunci, la funzione Passport, che consente di cercare utenti in altre città e altre funzionalità avanzate.

  • Bumble

Funzionalità gratuite: creazione di un profilo, ricerca e visualizzazione di profili di altri utenti, Mi piace, invio di messaggi, possibilità di comunicare solo con quei partecipanti con cui hai una corrispondenza e anche un timer di 24 ore per rispondere ai messaggi.

Funzionalità a pagamento: estensione del timer per una risposta, possibilità di comunicare con contatti "scaduti" (il cui match è avvenuto più di 24 ore prima), la funzione Travel Mode, che consente di cercare utenti in altre città, ecc.

  • OkCupid

Funzionalità gratuite: creazione di un profilo, ricerca e visualizzazione di profili di altri utenti, Mi piace, invio di messaggi, possibilità di comunicare solo con quei partecipanti con cui hai avuto una corrispondenza.

Funzionalità a pagamento: strumenti di ricerca avanzati, la possibilità di vedere a chi è piaciuto il tuo profilo, la possibilità di inviare messaggi a tutti gli utenti anche se non ti hanno aggiunto al loro elenco di contatti, la possibilità di nascondere il tuo profilo agli utenti che non ti interessano e altre funzionalità.

Come puoi vedere, sia la funzionalità gratuita che quella a pagamento nei servizi di incontri più conosciuti sono quasi identiche. Ci sono differenze, naturalmente, ma non sono così significative. Tuttavia, obiettivamente parlando, un account gratuito limita fortemente l'utente, spingendolo così a pagare per l’account premium per una maggiore libertà d’azione.

Anche se, la funzionalità estesa non è l'unica ragione per cui i nostri contemporanei spesso preferiscono i servizi di appuntamenti a pagamento. Ci sono anche alcune altre caratteristiche:

1. Nelle applicazioni a pagamento, gli utenti tendono ad essere più seri

Se una persona paga per l'opportunità di incontrarsi, questo di solito indica la serietà delle loro intenzioni e viceversa, nelle app di appuntamenti gratuite ci sono molti di quelli che non capiscono appieno cosa vogliono. Alcuni si registrano qui solo per curiosità, altri vogliono "ammazzare il tempo" e altri si divertono e basta.

2. L'accesso a pagamento nella maggior parte dei casi significa una migliore moderazione e nessun annuncio fastidioso

Va ricordato che gli appuntamenti online sono un business. Un'azienda deve guadagnare per progredire e migliorare la qualità dei servizi. Di conseguenza, le funzioni a pagamento forniscono un profitto e quindi consentono di impegnarsi in modo più completo nella moderazione, espandere la funzionalità e rifiutare la presenza di pubblicità come fonte alternativa di reddito. L'utilizzo di servizi di incontri a pagamento è spesso più comodo e sicuro.

3. Gli account Premium sono una priorità per i siti di incontri e sono focalizzati nel raccomandarli

È tutto abbastanza ovvio qui: gli utenti premium sono sempre i più visibili, sono raccomandati dall'algoritmo più spesso, hanno più possibilità di un incontro promettente. Al contrario, gli account "gratuiti" sono meno visibili, rendendo più difficile trovare un potenziale partner.        

Cosa fare se per qualche motivo non puoi o non vuoi utilizzare i servizi di incontri a pagamento

La difficoltà è che la stragrande maggioranza dei moderni siti e applicazioni di incontri sono in qualche modo a pagamento. Le uniche eccezioni riguardano i siti meno conosciuti, ma le possibilità di incontrare il tuo amore qui sono estremamente basse.

Se non sei pronto a pagare per l'opportunità di incontrare persone interessanti, possiamo consigliarti di provare le funzionalità gratuite nelle applicazioni già menzionate e in alcune altre:

  • Tinder
  • Bumble
  • Badoo
  • Hinge
  • OkCupid

Preparati al fatto che le tue opzioni saranno ancora limitate, ma in ogni caso, questo è un buon modo per provare gratuitamente un determinato sito, per capire come funziona e quanto ti si addice. Potrebbe piacerti così tanto una delle opzioni che decidi comunque di pagare per l'accesso premium, ma questa è una decisione puramente personale.

Se i siti di incontri tradizionali non ti soddisfano per qualche motivo, ti consigliamo di prestare attenzione alle chat video casuali come Omegle. Si tratta di siti o applicazioni per smartphone che collegano utenti casuali tramite video, e la cosa migliore è che la maggior parte di essi sono completamente gratuiti.

Da parte nostra, possiamo consigliarti alcune chat video popolari:

  • Omegle.chat — servizio gratuito di alta qualità con supporto e comunicazione confortevole in tutto il mondo. Tra le altre cose, https://omegle.chat/it ti offre un traduttore gratuito di messaggi nella lingua selezionata, che rimuove quasi tutte le barriere linguistiche.
  • OmeTV — chat video piuttosto popolare in cui è possibile utilizzare filtri di genere e geografici. È presente anche un traduttore di messaggi. Per comodità di comunicazione, è possibile scaricare e installare un'applicazione mobile di marca.
  • Monkey — chat video casuale in cui puoi chattare faccia a faccia, in una chat di gruppo o "di coppia". Come dicono gli stessi sviluppatori, Monkey è una chat video casuale con l'atmosfera di TikTok. Il servizio è focalizzato maggiormente su un pubblico più giovane.
  • Minichat — alternativa a Omegle con filtri di genere e paese. Ciò consente di selezionare con maggiore precisione gli interlocutori e comunicare con coloro che in seguito saranno più facili da incontrare nella vita reale.
  • ChatAlternative — classica chatroulette in cui è possibile cercare partner di chat per sesso e paese. Altrimenti, la funzionalità è abbastanza standard per la categoria delle chat video casuali.
  • Holla — combinazione di chat video casuale di tipo Omegle e piattaforma di streaming video. Se ti piace il formato di streaming video, Holla potrebbe interessarti. Tuttavia, ricorda che questo formato non è molto adatto per gli appuntamenti faccia a faccia.

Le chat video casuali ti danno l'opportunità di incontrare persone provenienti da tutto il mondo, comunicare comodamente online e divertirti. Se non hai ancora scoperto questo formato di comunicazione, è ora di farlo!

Invece di una conclusione

Quindi c'è una risposta definitiva alla domanda se valga la pena pagare per l'opportunità di fare conoscenza su Internet?

No, non esiste una risposta del genere e spetta a te decidere se le funzionalità offerte valgono i soldi che chiedi. Ci sono molte persone che hanno pagato per un account Tinder premium e hanno trovato l'amore rapidamente. Ma non meno di quelli il cui account a pagamento non ha portato ad alcun risultato. Ci sono anche quelli che hanno usato chat video casuali per appuntamenti e hanno anche fatto conoscenze di successo gratuitamente.

A voi la scelta. Siamo sicuri che prenderete la decisione giusta!

Meteo: dopo 3 settimane tremende, il caldo super ha le ore contate
Tamburi: auto rimosse per pulizia notturna, appello Ciraci ‘Rispettate regole’