Pronostici: Bocchini, 'L'ambiente ionico è spettacolare'

Serie C
Alessio Petralla
21.12.2016 13:17

In questo girone C della Lega Pro, molto spesso la differenza la fa il fattore ambientale: parola dell’ex tecnico del Martina, Riccardo Bocchini, che a Blunote, commenta così il girone d’andata: “Questo gruppo C, è un campionato in cui le tre-quattro squadre che si trovano in testa stanno recitando un ruolo più distaccato anche se su molti campi non avranno il risultato assicurato per via del fattore ambientale. Play out? Sarà una guerra fino alla fine, e anche qui il calore delle piazze farà la differenza. Ci sono due-tre squadre che lotteranno per non retrocedere, mentre altre come Taranto e Casertana, che oltre a lottare per evitare di disputare i play out, con un piccolo sforzo in più possono provare ad acciuffare i play off. Tutto ciò si definirà alla fine ed è motivo di bellezza di questo campionato”.
 
IL TARANTO: “Fa parte di quelle squadre che potrebbero ambire alla salvezza diretta e poi puntare ai play off. L’ambiente ionico è spettacolare, regala emozioni. E’ difficile giocarci ma nello stesso tempo bellissimo. I rossoblù hanno avuto risultati altalenanti, ma è anche vero che è una ripescata e dopo quattro anni di serie D non è facile ripartire subito a razzo in un campionato con piazze importanti. Avendo giocato i play off con la maglia del Lanciano, nel 2000, posso confermare che con la spinta e la grande cultura calcistica del pubblico ionico si possono raggiungere ottimi risultati”.
LA VIRTUS FRANCAVILLA: “Quando una squadra vince il campionato e l’anno dopo si mantiene lo stesso entusiasmo e la stessa ossatura non è una cosa assurda che arrivino questi risultati. Il calcio è fatto di motivazioni. Inoltre giocano su un campo sintetico particolare e hanno trovato un giovane fortissimo, qual è Nzola che sta dando una grossa mano alla causa. Si è creata la giusta alchimia per confrontarsi con avversari prestigiosi”.
 
I PRONOSTICI DI RICCARDO BOCCHINI
20a Giornara – Lega Pro – Girone C – 22/12/16
 
CASERTANA-MELFI: 1 – “I rossoblù hanno calciatori buoni capaci di vincere duelli individuali. E’ un ambiente importante e vengono da un momento difficile. Il Melfi è una squadra che sa lottare ma viene da una batosta non indifferente”.
COSENZA-CATANZARO: 1 – “E’ un derby ma credo che la spunterà il Cosenza che naviga nei piani medio-alti della classifica. Il Catanzaro ha collezionato vari risultati negativi. Gara proibitiva per i giallorossi”.
FIDELIS ANDRIA-FOGGIA: X – “Bella partita: si tratta di un derby e quindi di una partita sentita tra due città vicine. Ci saranno molti foggiani. L’Andria ha pareggiato parecchie partite e vorrà vincere per fare bella figura davanti al proprio pubblico”.
LECCE-MONOPOLI: 1 – “Il Lecce è in un buon momento ed è la squadra più forte del campionato, allenata da un buon allenatore. Il pubblico leccese saprà stare vicino alla squadra che affronterà un Monopoli che concede poco”.
JUVE STABIA-CATANIA: 1X – “Il Catania dopo il Lecce, sulla carta è la più forte. A Castellamare, che è un ambiente difficile, non sarà, però, facile vincere. Le vespe sono una buonissima squadra”.
MATERA-TARANTO: 1 – “Il Matera è una squadra matura e di spessore soprattutto in casa. Inoltre è allenata da un tecnico, Auteri, tra i tre-quattro migliori della categoria. L’ambiente spinge molto la propria squadra. Per il Taranto sarà difficile: se gli ionici riusciranno a portare a casa almeno un punto, sarebbe un segnale di grande maturità”.
REGGINA-FONDI: X – “Gara particolare. Il Fondi mi piace come squadra, la Reggina può sfruttare il fattore campo”. SIRACUSA-MESSINA: 1 – “Gl ospiti, esclusa l’ultima partita, sta attraversando un periodo difficile. E’ una gran piazza ma il Siracusa che ha bisogno di punti, può fare bene in casa”.
VIBONESE-AKRAGAS: 1 – “Per la Vibonese è uno degli ultimi treni per uscire da certe zone di classifica. L’Akragas, sulla carta, ha qualcosa in più, ma le motivazioni devono spingere, al successo, i calabresi”.
VIRTUS FRANCAVILLA-PAGANESE: 1 – “Francavilla è una gran bella realtà che sta sgomitando con tutti mettendosi in mostra. Inoltre giocano bene”.
 
Nella foto Foggia.it, Riccardo Bocchini
Edicola: Maikol Negro, "Serie B? Testa al Taranto..."
Matera: Carretta, 'Non affrontiamo degli sprovveduti'