Omaggi: 81a stagione concertistica Amici della Musica ‘Arcangelo Speranza’

Presentata nella mattinata di giovedì 7 novembre a Taranto

Cultura, musica e spettacolo
07.11.2024 18:06

Nella mattinata di giovedì 7 novembre, è stata presentata l’81ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, intitolata “Omaggi”. L’associazione tarantina, sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Taranto, ha svelato il programma in una conferenza a cui hanno partecipato il presidente Paolo Ruta, l’assessore alla Cultura Angelica Lussoso, la vice-presidente Palma Esposito e altri membri del sodalizio.

Il primo spettacolo si terrà il 28 novembre al Teatro Comunale Fusco di Taranto, inaugurando una stagione che abbraccerà generi musicali diversi, dalla classica al jazz, dal pop all’operetta, fino alle sonorizzazioni dal vivo di film. La serata inaugurale sarà dedicata a Puccini con un galà intitolato “O mio Puccini caro…”, in occasione del centenario della morte del compositore, interpretato dal tenore Gianluca Terranova, accompagnato dal soprano Yasko Sato e dal Maestro Vincenzo Rana.

Il 19 dicembre, la Jazz Studio Orchestra, diretta da Paolo Lepore, eseguirà la versione originale della “Rhapsody in Blue” di Gershwin, con Pasquale Iannone al pianoforte, preceduta dall’esibizione della vocalist Patrizia Conte in alcuni dei più celebri brani di Gershwin.

A gennaio 2025, il rinomato pianista Benedetto Lupo tornerà a Taranto per un recital dedicato a Ravel e Scriabin. Sempre a gennaio, la “The Amy Winehouse Band” renderà omaggio alla cantante britannica con un concerto al Teatro Fusco.

Tra gli eventi di febbraio, il pianista Giuseppe Greco eseguirà opere di Beethoven, Chopin, Poulenc e Liszt, mentre una sonorizzazione dal vivo del film muto “Histoire d’un Pierrot” accompagnerà il pubblico in un’esperienza d’epoca.

A marzo, la Compagnia Italiana di Operette riporterà in scena “Scugnizza” di Mario Costa, con un omaggio ad Anna Fougez.

Chiuderà la stagione invernale, il 9 aprile, il progetto “LE MILLE BOLLE BLU” con la cantante Nicky Nicolai e il quartetto di Stefano Di Battista, che riproporranno in chiave jazz e swing grandi successi italiani degli anni ’60 e ’70.

Infine, a giugno 2025, nel Chiostro del MUDI, si terrà la III edizione della rassegna “Le Corde che Suonano”, inaugurata dal chitarrista Pino Forresu.

Cittadella della Carità: anche il Comune scende in campo
La magia delle Guarattelle torna a Massafra con ‘Pulcinella molto mosso’