Atletica: Console proverà il "minimo" per le Olimpiadi sui 10.000 metri
Il sogno Rio de Janeiro 2016, per Rosalba Console, passa... per la pista.
La 36enne maratoneta di Crispiano ha rivelato, in un'intervista rilasciata all'edizione Puglia/Basilicata della Gazzetta dello Sport, di provare a fare il “minimo” sulla distanza dei 10.000 metri, che la Fidal ha imposto in 32'15''.
L'atleta, reduce dal successo sulla mezza maratona internazionale di Trieste, sarà in gara sui 10.000 metri già sabato 14 maggio a Castelporziano, sede della sezione Atletica del Fiamme Gialle, in occasione dei Campionati Italiani della distanza (il titolo spesso viene assegnato separato dagli Assoluti su pista, in programma in estate) che il Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza organizzerà direttamente anche per ricordare la memoria di Mimmo Caliandro, atleta francavillese scomparso tragicamente alcuni anni fa.
“Con il tecnico Luciano Gigliotti – ha detto tra l'altro Rosalba - stiamo progettando di tentare il minimo olimpico sulla distanza. Il mio personale datato è di 32'49'', per Rio occorre 32'15'', farlo a Ostia sarà difficile perché uscirà una gara molto tattica. Stiamo cercando qualche gara, anche all'estero”.
La Console ha ricordato di aver già disputato due Olimpiadi sulla maratona. “Ci provo senza assilli, non devo dimostrare più nulla, è una sfida con me stessa”.
Nella foto, Rosalba Console alla consegna del pettorale a Trieste