Conservatorio "G. Paisiello": risultati e prospettive per cultura e formazione

Conservatorio Paisiello celebra Santa Cecilia
Cultura, musica e spettacolo
13.01.2025 14:19

Il Consiglio di Amministrazione del Conservatorio “Giovanni Paisiello” si è riunito il 10 gennaio 2025 per fare il punto sui risultati raggiunti e sulle strategie future, evidenziando il ruolo centrale dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) nello sviluppo culturale ed economico del territorio. Nel corso della seduta, presieduta dall'Avv. Cristiano Marangi e con la partecipazione di esperti e rappresentanti del Conservatorio, sono stati analizzati i successi ottenuti grazie ai fondi ministeriali e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il valore strategico dell’Alta Formazione AFAM
Riprendendo le parole della Senatrice Anna Maria Bernini, Ministro dell'Università e della Ricerca, il Consiglio ha ribadito che l’Alta Formazione Artistica e Musicale rappresenta un asset strategico per il Paese. “Le AFAM sono università italiane delle arti, luoghi di passione e creatività capaci di valorizzare il nostro patrimonio culturale e di proiettarlo nel futuro”, ha dichiarato il Ministro. Il Conservatorio “Paisiello” si impegna a perseguire tali obiettivi con azioni concrete e progetti di sviluppo.

Risultati raggiunti: infrastrutture e progetti innovativi
Tra i principali successi dell’ultimo anno figurano:

Modernizzazione tecnologica e digitale

  • Attuazione della piattaforma “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” nell’ambito del PNRR.
  • Adozione del sistema PagoPA per la semplificazione dei servizi.

Investimenti strutturali

  • Ottenimento di un finanziamento di 1 milione di euro per interventi come la realizzazione di un impianto fotovoltaico, l’adeguamento degli impianti elettrici e antincendio, l’insonorizzazione delle aule e la manutenzione straordinaria della sede storica dell’ex convento di San Michele.

Formazione e ricerca

  • Accreditamento del primo corso di dottorato di ricerca in “Teorie pedagogiche e ricerca educativa per lo studio della performance musicale”.
  • Avvio del progetto internazionale “PERFORMING”, in collaborazione con undici istituzioni italiane ed europee.

Mobilità e internazionalizzazione

  • Avvio di nuove collaborazioni con l’Agenzia Nazionale Erasmus per promuovere scambi studenteschi.

Prospettive future
Il Consiglio ha ribadito l’importanza di consolidare il ruolo del Conservatorio come punto di riferimento per la formazione musicale e artistica, non solo a livello locale ma anche nazionale e internazionale. Tra gli obiettivi per il 2025, vi è l’acquisizione di un auditorium per ospitare manifestazioni ed eventi, e il potenziamento delle risorse per l’offerta formativa e culturale.

Conclusioni
Il Conservatorio “Paisiello” si conferma un pilastro della cultura e della creatività del territorio, contribuendo allo sviluppo sociale ed economico della città di Taranto. “La nostra missione – ha dichiarato il Presidente Marangi – è garantire opportunità di crescita ai giovani e promuovere il patrimonio culturale italiano nel mondo. Siamo solo all’inizio di un percorso ambizioso, ma i risultati finora ottenuti ci danno fiducia per il futuro”.

Maltempo al Centro-Sud: in arrivo una breve tregua
Taranto, tre pretendenti per Ivan De Santis