Basket D: S. Rita, il girone di ritorno inizia per il verso giusto
Importante vittoria per la S. Rita Taranto che, nella prima giornata del girone di ritorno, espugna l’ostico campo della Mens Sana Mesagne. La squadra di Mineo e Genga conquista un successo importante per continuare la rincorsa alle zone nobili della classifica, infliggendo un +20 ai mesagnesi.
Mineo ha dovuto rinunciare a Daniele Fanelli, ma ha ritrovato in condizioni migliori sia Arcangelo Sarli che Jordan Kappen. La novità in casa Santa Rita è stata l’esordio di Gianluca Salerno, play – guardia classe 1993 impegnato nel girone di andata con la Valentino Basket Castellaneta in C Silver. Salerno, cresciuto nel vivaio della De Florio Taranto ed ex colonna portante degli ultimi anni in DNC e DNB del Cus Jonico Taranto, porta sicuramente maggiore esperienza e imprevedibilità per lo staff tecnico tarantino, che, ora, avrà diverse soluzioni sul perimetro da utilizzare nell’arco del match. Proprio l’ultimo arrivato nella contesa brindisina si è rivelato un fattore per gli ospiti, in quanto con 43 punti (9 triple) ha trascinato i compagni verso una vittoria di fondamentale importanza. Coach Mineo, però, non si culla, e da martedi inizierà a preparare l’insidioso match di sabato 30 gennaio contro il Basket Calimera (palla a due alle ore 18 al Palafiom). La squadra salentina, pur occupando i bassi fondi della classifica, non è da sottovalutare, in quanto nell’ultimo turno ha dato filo da torcere fino alla sirena finale all’Ap Monopoli.
LA PARTITA: Partenza a razzo dei locali che fanno capire subito le proprie intenzioni ai tarantini. Gualano e Di Pietrangelo segnano un parziale di 18-8 al 6’ con schemi offensivi eseguiti alla perfezione e difesa aggressiva. Coach Mineo chiama il primo time-out e cerca di riordinare le idee dei suoi uomini. Contro break degli ospiti con Cobianchi sugli scudi e fine del primo quarto sul punteggio di 20-17. I locali iniziano ad avere qualche problema di falli nel secondo periodo. Spagnolo nonostante i 3 falli personali è l’unico a lottare e a rispondere ai tarantini. Equilbrio nel punteggio fino al 14’, poi Kappen si scatena e con 10 punti punti nel quarto, palle recuperate e rimbalzi porta gli ospiti sul +10 a fine secondo quarto (35-45).
Nel terzo quarto, però, i locali hanno una reazione d’orgoglio. Masi punisce più volte la difesa tarantina con tiri dalla lunga distanza e riporta i suoi fino al -3. Ma qui inizia lo show personale di Salerno. 4 triple consecutive nel terzo quarto per ricacciare a -10 i mensanini. La Santa Rita sembra aver preso coraggio e grazie all’ottima difesa di tutti, riesce ad attaccare con rapide transizioni offensive. A 3’ dal termine il punteggio segna il +25 dei santaritini con Salerno che continua a regalare al numeroso pubblico giocate di alta scuola. I locali pagano un po’ la stanchezza e ne fa le spese capitan Spagnolo che viene espulso per proteste, mentre masi dalla linea della carità è l’ultimo ad arrendersi. Finisce per 67-87 per Taranto.
MENS SANA MESAGNE - ANSPI SANTA RITA TARANTO 67-87
(20-17, 35-45, 53-63)
MESAGNE: Di Pietrangelo 9, Calia 1, Masi 21, Gualano 9, Spagnolo 16, Perez 1, Passante 6, Cavallo 2, Murra 2, Falcone. All. Capodieci
TARANTO: Cobianchi 23, Salerno 43, De Leonardis 3, Urso, Conforti 2, Sarli, Di Gregorio, Pannella, Kappen 16, Vestita. All. Mineo
NOTE: parziali 20-17, 15-28 (pt 35-45); 18-18, 14-24 (st 32-42).
Nella foto, l'ultimo arrivato Gianluca Salerno