Basket D: S. Rita, il girone di ritorno inizia per il verso giusto

BASKET
27.01.2016 10:52

Importante vittoria per la S. Rita Taranto che, nella prima giornata del girone di ritorno, espugna l’ostico campo della Mens Sana Mesagne. La squadra di Mineo e Genga conquista un successo importante per continuare la rincorsa alle zone nobili della classifica, infliggendo un +20 ai mesagnesi.

Mineo ha dovuto rinunciare a Daniele Fanelli, ma ha ritrovato in condizioni migliori sia Arcangelo Sarli che Jordan Kappen. La novità in casa Santa Rita è stata l’esordio di Gianluca Salerno, play – guardia classe 1993 impegnato nel girone di andata con la Valentino Basket Castellaneta in C Silver. Salerno, cresciuto nel vivaio della De Florio Taranto ed ex colonna portante degli ultimi anni in DNC e DNB del Cus Jonico Taranto, porta sicuramente maggiore esperienza e imprevedibilità per lo staff tecnico tarantino, che, ora, avrà diverse soluzioni sul perimetro da utilizzare nell’arco del match. Proprio l’ultimo arrivato nella contesa brindisina si è rivelato un fattore per gli ospiti, in quanto con 43 punti (9 triple) ha trascinato i compagni verso una vittoria di fondamentale importanza. Coach Mineo, però, non si culla, e da martedi inizierà a preparare l’insidioso match di sabato 30 gennaio contro il Basket Calimera (palla a due alle ore 18 al Palafiom). La squadra salentina, pur occupando i bassi fondi della classifica, non è da sottovalutare, in quanto nell’ultimo turno ha dato filo da torcere fino alla sirena finale all’Ap Monopoli.

LA PARTITA: Partenza a razzo dei locali che fanno capire subito le proprie intenzioni ai tarantini. Gualano e Di Pietrangelo segnano un parziale di 18-8 al 6’ con schemi offensivi eseguiti alla perfezione e difesa aggressiva. Coach Mineo chiama il primo time-out e cerca di riordinare le idee dei suoi uomini. Contro break degli ospiti con Cobianchi sugli scudi e fine del primo quarto sul punteggio di 20-17. I locali iniziano ad avere qualche problema di falli nel secondo periodo. Spagnolo nonostante i 3 falli personali è l’unico a lottare e a rispondere ai tarantini. Equilbrio nel punteggio fino al 14’, poi Kappen si scatena e con 10 punti punti nel quarto, palle recuperate e rimbalzi porta gli ospiti sul +10 a fine secondo quarto (35-45).

Nel terzo quarto, però, i locali hanno una reazione d’orgoglio. Masi punisce più volte la difesa tarantina con tiri dalla lunga distanza e riporta i suoi fino al -3. Ma qui inizia lo show personale di Salerno. 4 triple consecutive nel terzo quarto per ricacciare a -10 i mensanini. La Santa Rita sembra aver preso coraggio e grazie all’ottima difesa di tutti, riesce ad attaccare con rapide transizioni offensive. A 3’ dal termine il punteggio segna il +25 dei santaritini con Salerno che continua a regalare al numeroso pubblico giocate di alta scuola. I locali pagano un po’ la stanchezza e ne fa le spese capitan Spagnolo che viene espulso per proteste, mentre masi dalla linea della carità è l’ultimo ad arrendersi. Finisce per 67-87 per Taranto.

MENS SANA MESAGNE - ANSPI SANTA RITA TARANTO 67-87

(20-17, 35-45, 53-63)

MESAGNE: Di Pietrangelo 9, Calia 1, Masi 21, Gualano 9, Spagnolo 16, Perez 1, Passante 6, Cavallo 2, Murra 2, Falcone. All. Capodieci

TARANTO: Cobianchi 23, Salerno 43, De Leonardis 3, Urso, Conforti 2, Sarli, Di Gregorio, Pannella, Kappen 16, Vestita. All. Mineo

NOTE: parziali 20-17, 15-28 (pt 35-45); 18-18, 14-24 (st 32-42).

Nella foto, l'ultimo arrivato Gianluca Salerno

Rugby: L'Under 16 del Taranto passa di autorità a Bitonto
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"