L'Arsenal Taranto chiude la stagione con una comoda vittoria

Calcio Varie
25.03.2016 02:05

L’Arsenal Taranto ha concluso con una comoda vittoria per 4-1 contro la Red Boys Martina, purtroppo retrocessa per effetto di questa sconfitta, il proprio campionato regionale “Allievi”; ma la Virtus Francavilla ha battuto la Real Virtus Grottaglie per 2-0,conservando i 2 punti di vantaggio e accedendo alle finali regionali. Per i ragazzi tarantini il secondo posto finale è stato comunque un traguardo eccellente dimostrandosi la migliore squadra della provincia jonica in ambito di campionato regionale e non mancano le recriminazioni: l’Arsenal è sempre primo considerando le varie classifiche avulse tra le prime del girone. Per esempio, considerando le prime sei classificate i rossoblu hanno conquistato sette punti in più della Virtus; tra le prime tre, sarebbe primo l’Arsenal e soltanto terza la Virtus. Inoltre migliore attacco “in casa” del girone con una media di poco superiore ai tre goal a partita; il gruppo è stato formato per l’80% da ragazzi nati nel 2000 o 2001, quindi molto giovane rispetto ai limiti di età della categoria e la relativa poca esperienza è stata fatale in occasione delle gare contro squadre di bassa classifica contro cui sono stati persi punti preziosissimi. Anche altre Società hanno fatto ricorso a molti 2000, ma esse hanno stazionato nella medio bassa classifica senza mai avere voce in capitolo per la lotta per il primato; c'è stato chi, con stucchevole “copia/incolla” settimanale sui siti di informazione, si è esaltato per l’utilizzo dei 2000 ma il centro classifica finale dice tutto; l’Arsenal Taranto, invece, con i ragazzini ha tenuto testa sino all’ultima giornata alla Virtus Francavilla (composta da quasi tutti ragazzi del 1999),  tra l'altro conquistando 4 punti su 6 negli scontri diretti. Tornando alla gara contro la Red Boys, ospiti troppo fragili per opporsi all’Arsenal che dopo circa due mesi ha potuto contare su tutti gli effettivi, anche grazie all’eccellente lavoro del fisioterapista Mirko Mingolla. Due reti di capitan Matarrese, la prima di testa su punizione laterale di Guidotti e la seconda su splendido assist di Carrieri, e una rete di rapina dello stesso Carrieri hanno chiuso la gara dopo soli 30minuti. Nell’intervallo 5 sostituzioni e 2 nel corso della ripresa, per permettere di giocare a chi aveva sinora meno minutaggio o addirittura all’esordio; poi quarto goal del 2001 Cardellicchio erete della bandiera del martinese Mele. Infine da ricordare lo staff: Gianni Cavallini – responsabile, Rocco D’Andria – vice Sandro Peluso – preparatore deiportieri Domenico “Mirko” Mingolla –fisioterapista. Senza dimenticare la preziosa collaborazione di molti genitori nella parte logistica.
 

ARSENAL TA – RED BOYS MARTINA 4-1
ARSENAL:
Riccardi; Masciullo, Caldarone (De Giorgio); Ligrani (Martinese), Marfeo (Grieco), De Bartolomeo; Guidotti (Cardellicchio), Carrieri (Palumbo), Matarrese (Vapore), Catapano Mario, Catapano Gianmarco (Battista).
RED BOYS: Laguardia; Carriero, Laterza; Passiatore, Mele, Ferri; Palmisano, De Vittorio, Mannavola, Fumo, Ruggieri A.; a disp. Ruggieri G., Pizzigallo, Cristofaro, Martellotta. Allenatore Caroli
ARBITRO: Ventola di Brindisi
RETI: nel p.t. al 13’ e 25’ Matarrese, al 30’ Carrieri; nel s.t. al 7’ Cardellicchio, al 22’ Mele 

TARANTO: Ancora, "Comincia una fase delicata..."
Volley/F: Tempesta, Ndriollari "La scossa dopo Castelvetrano"