AI, robotica e realtà virtuale nel nuovo laboratorio multidisciplinare del Righi
Un nuovo laboratorio multidisciplinare è stato presentato presso l'I.I.S.S. Righi di Taranto. Realizzato con i fondi del Pnrr, il laboratorio dispone di strumentazioni all'avanguardia per i vari indirizzi di specializzazione dell'istituto e utilizza un ampio locale della sede centrale, che in passato ospitava la falegnameria.
Il Righi, una delle scuole più antiche e grandi di Taranto, è stato fondato nel 1941 e accoglie circa 1500 studenti tra la sede di Taranto e quella di Paolo VI. L'istituto è organizzato in un istituto tecnico con indirizzi in informatica, aeronautica, elettronica e meccanica, e in un liceo scientifico con indirizzi di scienze applicate o sportivo.
Il nuovo laboratorio è stato realizzato in un unico ambiente suddiviso da quinte in cartongesso e da arredi colorati, creando quattro aree distinte. Tra le attrezzature presenti, vi sono un robot umanoide, postazioni per l'interazione tridimensionale con oggetti visualizzati al computer e un proiettore di immagini olografiche. Sono disponibili anche postazioni con software per lo sviluppo di applicazioni di machine learning, intelligenza artificiale e metaverso. Inoltre, il laboratorio è dotato di due bracci robotici collaborativi, sistemi di progettazione e stampa 3D, dispositivi di incisione su vari materiali e simulatori virtuali di saldatura. Per gli studenti dell'indirizzo aeronautico è presente un simulatore di volo realistico. Infine, un'area dedicata offre esperienze di realtà virtuale immersiva con tre grandi schermi avvolgenti e visori individuali.
Il laboratorio multidisciplinare permetterà agli studenti del Righi di sviluppare esperienze pratiche sia nel contesto dei loro percorsi didattici sia attraverso progetti extracurriculari specifici. Il nuovo spazio, che si aggiunge ai laboratori già esistenti, è stato presentato durante il Righi Day 2024, un evento di fine anno scolastico caratterizzato da tornei sportivi ed esibizioni artistiche con finalità sociali e didattiche, ed è pronto a essere operativo per il prossimo anno scolastico.