Conclusa la prima ‘Taranto Paddle Race’

Foto Fabio Dal Cin
ALTRI SPORT
14.06.2023 00:59

(Di Fabio Dal Cin) Sabato 10 giugno e domenica 11 giugno, sfidando le incertezze meteo marine, si è svolta per la prima volta la “Taranto Paddle Race”, tappa nazionale della Federazione Italiana Canoa Kayak di Stand Up Paddle, specialità long distance e sprint, valido anche per la qualificazione ai mondiali che si disputeranno nel prossimo autunno in Thailandia. Contestualmente, per la canoa, si sono tenute la gara interregionale di velocità su 1000 metri, le gare di paracanoa, il torneo canoagiovani e la gara regionale sui 200 metri.

FOTO FABIO DAL CIN

La manifestazione, organizzata dall’ Associazione Sportiva Dilettantistica “Taranto Canoa”, in collaborazione con la “SUP Academy Taranto”, Fondazione Taranto 25 e Decathlon si è tenuta nel suggestivo secondo seno del Mar Piccolo di Taranto, ed ha visto diverse iniziative volte a promuovere e testare le sinergie tra le discipline del mare in previsione dei Giochi del Mediterraneo del 2026.

A contendersi il podio sono state, per la canoa, le rappresentanze della Lega Navale Italiana delle sezioni di Taranto, Bari, Molfetta, Castellammare e Pozzuoli, del CUS Bari, del Circolo Canottieri Barion di Bari, del Circolo Canottieri Aniene di Roma, del Circolo Kayak e Canoa di Reggio Calabria mentre per il SUP si sono sfidati gli atleti della SUP Academy di Taranto, del Circolo Canottieri Aniene di Roma, del Circolo Canottieri Barion di Bari, del Circolo Canottieri Aniene ed Eur di Roma, della Lega Navale Italiana sezione di Pescara, della Wild Sup, della Romagna Paddle Surf, della Delta Sup, della Canoa Club Perugia e una rappresentanza proveniente della Polonia.

FOTO FABIO DAL CIN

I vincitori: per le disciplina del SUP, il medagliere più “pesante” va alla SUP Academy di Taranto con 47 medaglie (26 oro, 10 argento, 11 bronzo), mentre per la canoa, i complimenti vanno al Circolo Canottieri Barion di Bari con 28 medaglie (15 oro, 7 argento, 6 bronzo).

“Una Taranto inedita con una missione: trasmettere ai più giovani l’amore per il mare e per la città attraverso la pratica di discipline acquatiche come il SUP e la canoa. In fondo amare il mare significa viverlo e custodirlo. Ma non è stato facile:perché quando i giovani sono il fine e tu sei il mezzo senti che la tua non è più passione ma una missione in cui Taranto Canoa ha creduto, superando burocrazie autorizzative e tabelle di onerosità non sempre favorevoli nell’agevolare lo svolgimento di eventi che hanno come unico obiettivo quello di promuovere tra i più giovani la pratica delle discipline acquatiche. In questo, la strada da percorrere è ancora lunga!

Complimenti a tutti...gli uomini di sport.” Le parole del Presidente di Taranto Canoa, Ing. Nicola Mancini. La “passeggiata” in SUP tra le bellezze del secondo seno del mar Piccolo, è stato l’evento conclusivo della prima Taranto Paddle Race.

FOTO FABIO DAL CIN
FOTO FABIO DAL CIN
FOTO FABIO DAL CIN
FOTO FABIO DAL CIN
FOTO FABIO DAL CIN
FABIO DAL CIN
FOTO FABIO DAL CIN
Taranto, in fiamme il mercato di Piazza Sicilia
Beffa Foggia, al Lecco il primo atto della finale: 1-2 allo "Zaccheria"