Badminton: Camp estivo federale di Pulsano, successo annunciato
Un successo annunciato. Si può considerare tale il 1° Camp estivo federale di badminton tenutosi nei giorni scorsi a Pulsano.
La città jonica si è rivelata la miglior location individuabile, il palasport la sede ideale, il mare, l'accoglienza, il buon cibo sono stati le ciliegine sulla torta! A conferma, gli elogi al posto, agli organizzatori e la voglia di ritornarci nn manifestati dai partecipanti e dai loro accompagnatori .
Pulsano piccolo comune con poco più di 11.000 abitanti della provincia di Taranto, è il comune più a nord della penisola salentina conosciuto come "la porta del salento" ed è anche il maggior centro dell'unione dei comuni "Terre del Mare e del Sole". Vanta oltre 7 chilometri di coste frastagliate ricca di piccole penisole (le Sette Punte) che formano baie sabbiose.
Il Centro Estivo Federale realizzato dalla Polisportiva Città2mari dopo aver partecipato ad un bando Federale nazionale, ha visto la presenza di 25 atleti e 5 aspiranti tecnici. Lo staff tecnico del Centro era composto dal direttore dell'Area Formazione Tecnica Federale Fabio Morino e dai i tecnici federali Giuseppe Luca Caracausi e il nostro Marcin Wojtowicz.
Variegata l'età dei partecipanti al Centro così come la loro provenienza: Calabria, Campania, Sicilia, Molise, Lazio e naturalmente la Puglia. Tanti gli esercizi fisici e tecnici praticati al Centro sempre improntati sul divertimento così che sei ore giornaliere passavano velocemente, nonostante i classici dolori da allenamento.
Una nota di rilievo del Centro è stata la presenza dei primi para-atleti di badminton da noi allenati entrambi appartenenti al GSPD (Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa), il tenente colonnello dei Carabinieri Piero Rosario Suma ed il sommergibilista Alessandro Recita, due ragazzi simpaticissimi e con tanta voglia di vivere appieno la vita, ragazzi da ammirare.
Il Cartellone Estivo di Pulsano ha accompagnato le serate dei partecipanti del Centro con occasioni di serate social e divertenti oltre alle serate organizzate dal mitico Marcin per allietare la permanenza dei partecipanti, come la "melonata", serata a base di anguria e una cena sociale arricchita dalla presenza dell'assessore allo Sport di Pulsano Marika Mandurino in compagnia dell'assessore al Turismo Alessandra D'Alfonso.
Piccola "ma grande" chicca, il compleanno del master coach Fabio Morino, festeggiato con tutti i partecipanti.
Un'altra dimostrazione di capacità organizzative della società guidata da Paolo Laguardia e dell'importanza dello sport quale volano per il turismo, importanza che ancora pochi amministratori pubblici comprendono dalle nostre parti.