"Eyeland: L'Isola delle Arti": il 17 giugno prende il via il laboratorio di illustrazione
Proseguono con grande successo i laboratori di Artlab Eyeland – l’isola delle arti, progetto promosso da PhEST, che accompagna la rinascita di Taranto fino al 30 giugno coinvolgendo la comunità della Città Vecchia in un’esperienza artistica multidisciplinare.
Il direttore artistico Giovanni Troilo, con il supporto di Arianna Rinaldo per la fotografia, Roberto Lacarbonara per l’arte contemporanea e Cinzia Negherbon per la direzione organizzativa, ha sviluppato il tema “Terra Madre”. Questo ha portato a progetti che hanno attirato partecipanti da tutta Italia per momenti di arte, condivisione e sperimentazione con artisti locali e internazionali.
Il prossimo appuntamento è il Laboratorio di Illustrazione, dal 17 giugno, condotto da Nicola Sammarco con Animatà Academy. Sammarco, originario di Taranto, ha lavorato con Walt Disney Italia e Netflix e fondato Nasse Animation Studio e Animatà Academy, che mira a introdurre i giovani al mondo dell’animazione.
Recentemente, il Laboratorio fotografico con Lisa Sorgini ha visto la partecipazione di 54 persone, culminando nella mostra “Terra Madre” tra Postierla Immacolata, Vico Galeota e Palazzo Galeota. Sorgini è anche protagonista della mostra “Mother” a Palazzo Galeota.
Il Laboratorio di Serigrafia Naturale del collettivo Ammostro ha impegnato i partecipanti nella raccolta di piante tintorie, culminando nella creazione di poster con colori naturali.
Il laboratorio di songwriting “Siamo Strumenti Musicali”, tenuto da Fido Guido, ha esplorato la creazione di brani musicali con i giovani tarantini. Guido ha elogiato l’iniziativa per il suo approccio genuino e arricchente.
Le esposizioni artistiche continuano fino al 30 giugno, con le mostre “Terra Madre” e “Mother” di Lisa Sorgini, interventi di Giovanni Termini e Gianni D’Urso, e la mostra “The Day May Break” di Nick Brandt, oltre alle proiezioni di film d’epoca sul tema dell’acciaio.
La call for artists Isola Madre ha assegnato il Premio Isola Madre a Luigi Colella e Alessandra Gervasio, con possibilità di esporre presso GATA Galleria Taranto.
Artlab Eyeland è organizzato da PhEST, in collaborazione con il Comune di Taranto e patrocinato dalla Regione Puglia e dalla Soprintendenza Nazionale per il patrimonio culturale subacqueo. Main partner: Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Media partner: Il Giornale dell’Arte e Salgemma. Sponsor: Cantine San Marzano.
La mostra della residenza di Lisa Sorgini è realizzata con la collaborazione di diverse cooperative e associazioni locali.
Artlab Eyeland - L’isola delle arti
II edizione
25 maggio - 30 giugno, Taranto
Palazzo Galeota
Lun: Chiuso | Mar/Ven: 17.00–21.00
Sab/Dom: 17.00–22.00
Gata Galleria Taranto
Lun: Chiuso | Mar/Dom: 18.30–02.00 [Per Gli
Orari aggiornati consultare gatagalleriataranto.com