BASKET B: Dell'Agnello, "Martina giocherà il derby con il coltello tra i denti"
Smaltita la sconfitta rimediata nella proibitiva trasferta di Montegranaro, la DueEsse Martina si è rituffata a capofitto negli allenamenti per preparare al meglio un match che da sempre fa storia a se: il derby con la Casa Euro Taranto. L’occasione per regalare la prima vittoria ai propri tifosi è di quelle da non fallire per i ragazzi di Aldo Russo. Di contro, il Cus Jonico del neo coach Giovanni Putignano punta a confermarsi anche al di fuori delle mura amiche, dopo la vittoria casalinga con Vasto. Servirà grinta, spirito di squadra, sacrificio e anche un pizzico di sfrontatezza per portare a casa una sfida senza pronostico. Sfrontatezza dimostrata in parte nella gara d’esordio al Pala Wojtyla, con Monteroni, da Giacomo Dell’Agnello. Tra i più giovani del roster, Dell’Agnello spera di potersi ripetere anche nel derby, contribuendo stavolta a far centrare un risultato positivo alla DueEsse.
Sentite particolarmente questa partita o vale come le altre?
«È un derby e di conseguenza sarà sempre una partita sentita, per noi e per i nostri tifosi».
Alla luce delle tre sconfitte iniziali come affronterete Taranto?
«Con il coltello tra i denti, perché costituisce un’ottima occasione di riscatto dopo tre sconfitte non del tutto meritate«».
Ha mai disputato un derby così “caldo”?
«No, e non vedo l’ora di giocarlo! Sarà sicuramente un emozione speciale».
L’ansia da risultato può incidere sulla prestazione o siete consapevoli dei miglioramenti avuti nelle ultime due partite?
«Il nostro è un gruppo fantastico che si allena duramente in settimana, per cui sono convinto che prima o poi il lavoro pagherà».
È alla prima esperienza in Serie B. Da “figlio d’arte” e dopo l’ottima stagione disputata in C con il Basket Livorno, cosa si aspetta da questo campionato?
«Migliorare giorno per giorno attraverso la passione e la “fame” che ho sempre messo per questo sport».
Quanto è determinante per la sua crescita un coach come Aldo Russo? Su quale aspetto la sprona maggiormente a migliorare?
«È un allenatore capace, preparato e con gran voglia di fare. Mi sta aiutando a migliorare sulle spaziature e sui tempi di gioco».
La DueEsse si è rivelata la scelta più adatta?
«Cercavo una società seria e allenante, con un coach in grado di mirare anche al miglioramento del singolo giocatore, e nella DueEsse ho trovato tutto ciò».
Tutto l’ambiente, dalla società ai tifosi, mostra piena fiducia nella squadra. Come intendete ripagarli nelle prossime sfide?
«Ne siamo consapevoli, ma per non deludere società e tifosi dovremo mettere in campo il massimo impegno possibile, a partire da domenica».