Taranto, ‘Paisiello in vetrina’: premiata la vetrina di LifeStyle

Cultura, musica e spettacolo
19.10.2024 03:08

Le vetrine dei negozi di Taranto si trasformano in veri e propri spazi d’arte per celebrare la figura dell’illustre concittadino Giovanni Paisiello, in occasione della 22ª edizione del “Giovanni Paisiello Festival 2024”.

Questa edizione è stata arricchita dall’iniziativa “Paisiello in Vetrina” (dal 10 al 18 ottobre), un progetto ideato da Paolo Ruta, presidente dell’Associazione Amici della Musica ‘Arcangelo Speranza’. L’iniziativa ha coinvolto un gruppo di attività commerciali della città, coordinate da Confcommercio Taranto, che hanno accolto l’invito a decorare le proprie vetrine con temi ispirati al grande compositore.

Sono stati ventuno i negozi tarantini del settore moda e accessori (Federmoda), ottica (Federottica) e oreficeria (Federpreziosi) che hanno partecipato al progetto/concorso, impegnandosi a realizzare vetrine ispirate alla musica e alle opere di Paisiello.

Alcuni di questi negozi hanno interpretato il tema in maniera particolarmente creativa. Tra tutti, il negozio LifeStyle, uno store di abbigliamento sportivo situato in via Cesare Battisti, si è aggiudicato il premio “Paisiello in Vetrina”, assegnato da una commissione di esperti composta da Augusto Ressa, Mina Chirico, Eleonora Buttafarri e Raimondo Musolino.

La cerimonia di consegna del premio si è svolta giovedì 17 ottobre al teatro Fusco, in concomitanza con la prima rappresentazione moderna de “Lo Spettro errante”. All’evento ha partecipato una folta rappresentanza di commercianti, insieme a Mario Raffo, presidente provinciale di Federmoda e titolare del negozio premiato.

Particolarmente significativa è stata la motivazione del premio, letta dalla gallerista Eleonora Buttafarri: “Con un allestimento che richiama una scena teatrale, coerente con il tema del Festival, il negozio è riuscito a rappresentare in modo efficace la figura di Paisiello e lo scopo del premio, avvicinando un considerevole numero di concittadini al grande compositore tarantino.”

Futsal A2/Elite, New Taranto: con Pescara il debutto casalingo
Medicina di emergenza, Scalera: ’Nuova sfida per territorio jonico’