BASKET B: C'è la capolista San Severo, il Cus Jonico prova l'exploit

BASKET
16.01.2016 13:29

Torna il campionato di Serie B domenica con la 17^ giornata, seconda di ritorno, e per Casa Euro Basket Taranto l’avversario è di quelli quasi insormontabili. Al PalaMazzola, alle ore 18 di domenica scenderà in campo la Cestistica San Severo neo capolista in coabitazione con Montegranaro.

Provarci non costa nulla, anche perché le sorprese sono sempre dietro l’angolo come dimostra il successo di Valmontone proprio su Montegranaro prima della sosta che ha consentito ai dauni di agganciare la vetta della classifica.

E ci credono Potì e compagni che come sempre si sono allenati duramente nelle ultime due settimane. Una buona notizie su tutte per coach Giovanni Putignano il  recupero di Valerio Circosta che è mancato tantissimo nelle due trasferte a cavallo del giro di boa del campionato, contro Ortona e Falconara, fatali entrambe ai rossoblu senza il suo miglior realizzatore.

A provare a tirare su il morale della compagine cussina in vista della sfida alla capolista è il parere di un ex capitano, Salvatore Massari, ancora in campo oggi a fare da chioccia alle nuove leve della Virtus Taranto, squadra satellite del Cus Jonico, in Serie D: “Non posso sbilanciarmi, le situazioni vanno vissute dall'interno per capirle in fondo. Sicuramente il Cus ha cambiato tutta la squadra rispetto allo scorso anno, fatta eccezione per Poti, e già è difficile trovare una quadratura. Probabilmente il progetto iniziale con Calabria prevedeva anche un sistema di gioco differente per come è stata costruita la squadra, si sono affidati ad un coach esperto e preparato come Putignano, che ha delle idee diverse e non è semplice trovare la quadratura quando sei in corsa, sei costretto a vincere e gli infortuni e la classifica non ti aiutano. Sono certo che ne usciranno a testa alta, ma credo ci voglia ancora tanta pazienza e lavoro, Putignano è un grande professionista. L'importante a questo punto è salvare la B ad ogni costo!”

Salvezza che passa dal PalaMazzola dove sono attesi tanti tifosi del San Severo che, a suon di vittorie, ha raggiunto la vetta della classifica. La squadra di coach Cohen non sembra voler prendere sotto gamba l’impegno come si evince dalle parole del vice presidente Michele Gravina rilasciate al sito ufficiale giallonero: “Guai a pensare di aver già vinto la partita: nel girone di andata abbiamo corso rischi seri con formazioni di medio-bassa classifica e, soprattutto, deve essere di insegnamento la sconfitta di Montegranaro sul campo di Valmontone; quindi andiamo a giocarcela con il consueto rispetto per l’avversario e la consapevolezza dei nostri mezzi”.

I biglietti sono disponibili fino all’inizio del match. Arbitri della partita: Antonio Bartolomeo di Cellino San Marco e Danny Lillo di Brindisi.

MEDIA - La differita della partita sarà trasmessa da Studio 100 Tv, media partner del Cus Jonico Taranto, martedì pomeriggio subito dopo la fine del tg sportivo 100 Sport, a partire dalle 15.10 circa. Telecronaca di Umberto Pavone col commento tecnico di Toni Cappuccio.

Nella foto, una fase dell gara di andata

 

Bisceglie: De Luca, `I ragazzi vorranno mettersi in mostra`
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"