TENNIS: Fabbiano passa il 1° turno al Challenger di Manila

TENNIS
Antonio Bargelloni
19.01.2016 11:46

Thomas Fabbiano avanza al secondo turno del Philippine Open, torneo del Circuito Challenger (75,000 dollari di montepremi, cemento) in corso di svolgimento a Manila. Il tennista sangiorgese numero 145 al mondo ha sconfitto oggi il croato Nikola Mektic (162) per 6-3, 6-7 (9), 6-3 in due ore e 3 minuti.

Fabbiano, testa di serie numero 6, ha superato Mektic al termine di un confronto giocato abbastanza bene, nel quale ha avuto la possibilità di chiudere già al secondo set. Nel primo parziale, ha sfruttato la prima palla break all'ottavo game (0-40) per portarsi 5-3. Ha rischiato il controbreak ma ha poi chiuso game e set ai vantaggi.

Equilibrio anche nel secondo set, con il break di Fabbiano del secondo gioco subito annullato da Mektic nel terzo. Thomas ha avuto la palla per chiudere il match al dodicesimo game, 6-5 e 30-40 , ma l'avversario, cresciuto al servizio, lo ha annullato con un ace. Nel tie-break Mektic ha risolto ai vantaggi 11-9.

Nel parziale decisivo, ancora break di Thomas al secondo game, per il 3-0 ed il 5-2, Mektic ha salvato altri due match point all'ottavo game ma ha dovuto arrendersi nel successivo, dopo aver mancato a sua volta la palla break che avrebbe potuto riaprire il confronto. Il bilancio tra i due è ora di perfetta parità, 2-2, sempre nei tornei del circuito Challenger.

Mercoledì Thomas affronterà il francese David Guez, numero 175 al mondo (best ranking il 116° posto nel 2010), il quale ha avuto ragione ieri del filippino Alberto Lim, wild card per 6-2, 6-0.

Il bilancio è favorevole al sangiorgese, che ha vinto due incontri nel 2013 nella finale del Challenger di Recanati e alle qualificazioni dell'Atp di Marsiglia. L'incontro è in programma intorno alle 5 italiane.

TENNIS: Aus Open, Vinci in campo nel 2° turno contro Falconi
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"