Basket: L'Anspi Santa Rita Taranto cede alla capolista
Terza sconfitta consecutiva per il quintetto jonico, che davanti al proprio pubblico si arrende dinnanzi alla capolista imbattuta Corato.
Sconfitta con poche attenuanti per i ragazzi di coach Mineo che si dimostrano troppo arrendevoli e sfortunati di fronte alla corazzata Corato. Nonostante l’impatto dimesso, Sarli e compagni sono stati in partita per buona parte del match e addirittura al 26’ i tarantini erano arrivati fino al -9, salvo poi alzare bandiera bianca nell’ultimo quarto. Prossimo impegno per i santaritini sarà in trasferta sul campo della seconda in classifica, la Pallacanestro Molfetta, guidata dal forte play Maggi che fa da chioccia ai meno esperti compagni. Palla a due Domenica 29 Novembre ore 18.00.
LA PARTITA: coach Mineo deve rinunciare ancora a Fanelli e dopo appena 5’ gioco perde Cobianchi per un problema alla caviglia. Partenza subito in salita, quindi, per il team jonico, che però, si affida a Serpentino sotto le plance, bravo a sfruttare la sua maggiore stazza fisica. Gli ospiti sembrano comunque avere una marcia in più e con Castoro iniziare ad allargare la forbice del vantaggio. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 12-22. Nel secondo periodo la musica non cambia. Leoncavallo sfrutta la sua tecnica e consente agli ospiti di punire le distrazioni difensive dei tarantini. La Santa Rita sembra arresa e si affida in attacco al suo play De Leonardis. Si va al riposo lungo con gli ospiti avanti per 25-44. Nel terquarto, però, ecco arrivare la reazione d’orgoglio dei locali. Sarli segna 9 punti consecutivi e rimette i suoi in scia (-9) con gli ospiti che sembrano rimasti negli spogliatoi. Coach Verile si affida al time-out e al rientro e Grimaldi a ricacciare indietro i santaritini che non hanno più la forza di reagire. Al 30’ il punteggio è di 49-63.Gli ultimi 10’ sono di passerella per gli ospiti, che, guidati da Di Salvia continuano a bombardare dalla lunga distanza e a ripartire in veloci transizioni. I tarantini hanno ormai tirato i remi in barca e il solo Urso è l’ultimo ad alzare bandiera bianca. Finisce per 61-89 per la capolista Corato.
TABELLINO
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – ASD BASKET CORATO 61-89
1°Q. 12-22; 2°Q. 13-22 (25-44); 3°Q. 24-19 (49-63); 4°Q. 12-26 (61-89).
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Cobianchi, Serpentino 13, De Leonardis 10,Urso 12, Conforti 7, Sarli 15, Palumbo 2, Di Gregorio 2, Pannella, Carrino. All.reMineo Vice All.re Menga.
ASD BASKET CORATO: Di Salvia 14, Mascoli 4, Castoro 25, Grimaldi 12, Leoncavallo 20, Armenise 7, Ritano, Marcone, Gatta 3, Scaringella 1. All.reVerile.
Arbitri: D’ELIA di Grottaglie – POCOGNONI di Taranto.
NOTE: usciti per 5 falli: Conforti (Anspi Santa Rita Taranto) – Fallo tecnico: De Leonardis e Mineo (Anspi Santa Rita Taranto); Leoncavallo e Verile (Basket Corato).