Taranto: Lotta a blatte e ratti, gli interventi dell’amministrazione Melucci
La Direzione Ambiente del Comune di Taranto ha varato l’ordinanza con la quale si stabiliscono tempi e modi degli interventi di deblatizzazione e derattizzazione su tutto il territorio comunale. La lotta a questi infestanti, blatte e ratti, rappresenta una misura fondamentale per la tutela della sanità pubblica. Amministrazione comunale e Acquedotto Pugliese, ognuno per le proprie competenze, hanno già avviato tutte le azioni necessarie, che devono essere inevitabilmente sincronizzate a quelle avviate da condomini e singoli proprietari negli immobili di competenza. Sempre rispettando le recenti disposizioni in materia di contenimento del contagio da COVID-19, quindi, amministratori di condominio e singoli proprietari dovranno provvedere periodicamente alla deblatizzazione e derattizzazione di reti fognarie, fosse settiche, griglie di scolo ricadenti all’interno delle rispettive proprietà private, almeno due volte l’anno: la prima contestualmente all’intervento dell’Aqp (il programma è consultabile sul sito istituzionale dell’ente www.comune.taranto.it), la seconda entro il 31 ottobre. Una volta effettuati gli interventi, entro 15 giorni i proprietari dovranno inviare copia della certificazione che lo attesta all’indirizzo email deblatizzazione@comune.