Alessia Dinoi: argento alla Coppa Europa di pattinaggio. Orgoglio per Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria
Grande soddisfazione per il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria, grazie al successo di Alessia Dinoi, studentessa del terzo anno dell'indirizzo scientifico, che ha ottenuto la medaglia d'argento nel pattinaggio artistico su rotelle durante la Coppa Europa FISR 2024, svoltasi a Zurigo dal 5 al 13 ottobre.
Alessia Dinoi, insieme a Umberto Scialpi, entrambi membri della ASD Pattinaggio Artistico Taranto, ha raggiunto il secondo gradino del podio nella categoria "coppia danza". Gli allenatori federali Giambattista Maria Altieri e Ilaria Di Maglie si sono dichiarati soddisfatti del risultato. Il pattinaggio artistico su rotelle è una disciplina che combina abilità tecniche e artistiche, con esibizioni sia individuali che in coppia, caratterizzate da esercizi complessi su pattini a quattro ruote o in linea. La Coppa Europa rappresenta un importante traguardo per Alessia e Umberto, che ora si preparano ad affrontare un nuovo impegno internazionale, sempre in Svizzera, gareggiando anche nelle competizioni individuali insieme ai colleghi Stefano e Daniele Dabramo.
Il Liceo De Sanctis-Galilei è da anni attento alle esigenze degli studenti-atleti, grazie all'implementazione del Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello, un'iniziativa ministeriale che consente agli studenti impegnati in attività sportive di rilevanza nazionale di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico. Grazie a un Percorso Formativo Personalizzato (PFP), i giovani atleti possono continuare a eccellere in entrambi i campi.
La dirigente scolastica, prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, ha espresso orgoglio per il successo di Alessia: “Siamo immensamente orgogliosi di Alessia e di tutti i nostri studenti che dimostrano come sia possibile trovare un equilibrio tra studio e sport, raggiungendo risultati straordinari. Il nostro obiettivo è permettere agli studenti di non dover scegliere tra la formazione scolastica e il proprio talento sportivo, perché crediamo che entrambi possano coesistere e rafforzarsi reciprocamente.”
Il Liceo De Sanctis-Galilei si conferma così un punto di riferimento nell'educazione e nel supporto dei giovani talenti, promuovendo un modello educativo che valorizza lo sviluppo armonioso della mente, del corpo e dello spirito, attraverso programmi innovativi e personalizzati.