Taranto, al mare l’ultima lezione della Scuola di Architettura per Bambini
Un percorso inserito nel progetto l’Isola che Accoglie
Si conclude al mare la prima edizione di SOUx Taranto – Scuola di Architettura per Bambini che da novembre scorso due sabati al mese si è tenuta nel Centro san Gaetano, in Città Vecchia.
Un percorso inserito nel progetto l’Isola che Accoglie, che vede capofila l’associazione Symbolum nel processo di rigenerazione e trasformazione di un luogo abbandonato in un hub sociale, grazie al sostegno diFondazione CON IL SUD.
Sabato 25 maggio dalle 10.00 alle 12.00 da Città vecchia i bambini si sposteranno in viale del Tramonto, all’altezza del faro di segnalazione per l’ultimo incontro dell’anno di Soux, in collaborazione con Jonian Dolphin Conservation.
I piccoli partecipanti scopriranno il litorale sabbioso della zona con le docenti di JDC Linda Portulano e Sabrina Positano. Come novelli esploratori, andranno alla scoperta dei reperti della spiaggia in compagnia di microscopi, stetoscopi e binocoli per l’avvistamento dei delfini. Non mancherà telo da mare e costume per un bagno finale e un saluto festoso a dopo l’estate.
Soux è una modalità innovativa di educazione dei bambini. Studia insieme a loro un nuovo modo di immaginare la città, l’ambiente, il territorio e creare comunità. La scuola fornisce strumenti ai bambini per diventare i futuri cittadini di Taranto e del mondo, e per farlo sceglie i linguaggi dell’architettura, dell’arte, della creatività per far esprimere la loro curiosità, i loro interessi e i loro desideri. L’obiettivo del progetto SOUx non è quello di creare gli o le “Archistar” del futuro, ma trasmettere ai partecipanti la fiducia nelle loro capacità creative.
SOUx - Scuola di architettura per Bambini è un progetto a cura dell’associazione culturale SOUper ed è stata avviata nel 2016 all’interno di FARM Cultural Park a Favara con il Patrocinio del Politecnico di Milano. La scuola ha un Comitato Scientifico composto da Andrea Bartoli, fondatore di Farm Cultural Park, e da quattro autorità del mondo dell’Architettura e dell’Accademia: Maurizio Carta, Marco Imperadori, Salvator-John Liotta e Francesco Lipari.
Ogni anno la Scuola di Architettura per bambini sceglie un tema specifico da affrontare. Quello scelto per il 2023/24 è stato “UTOPIA. Rendere possibile l’impossibile. L’utopia come orizzonte”. Nell’incontro di sabato 25 maggio verrà rivelato quale sarà il tema della stagione 2024/2025.