Taranto, celebrato 172° Anniversario fondazione Polizia di Stato

CRONACA
10.04.2024 15:22

La Polizia di Stato ha celebrato oggi, mercoledì 10 aprile, il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo e che nel capoluogo Jonico avrà come teatro la Camera di Commercio Brindisi Taranto.

​Questo importante traguardo esalta di nuovo l'impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.

​Le celebrazioni hanno avuto inizio alle 9.00 in Questura con la deposizione davanti al monumento dei Caduti di una corona da parte del Questore di Taranto Massimo Gambino, del Prefetto di Taranto Paola Dessì e del Vescovo di Taranto S.E. Ciro Miniero.

Successivamente, alle ore 10.30, alla presenza delle più alte cariche civili e militari del territorio jonico, ha avuto inizio la solenne cerimonia, durante la quale sono state conferite le onorificenze ai poliziotti che si sono particolarmente distinti in servizio.

MASSIMO GAMBINO

MESSAGGIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 

​Desidero rivolgere alle donne e agli uomini della Polizia di Stato il più cordiale saluto, in occasione della celebrazione del 172° anniversario di fondazione.

Passione civile e rigore etico, vicinanza ai cittadini e fedeltà ai valori costituzionali, elevata professionalità e crescente specializzazione tecnica, costituiscono i tratti distintivi di un Corpo a servizio della comunità, elementi che ne fanno un prezioso punto di riferimento nella vita di ogni giorno.

La Polizia di Stato, nell'accompagnare la vita democratica del Paese, contribuisce a porre le indispensabili premesse per il pieno esercizio delle libertà costituzionali, in un contesto in cui legalità, coesione sociale, tutela dei diritti e della dignità delle persone contro ogni sopruso, intimidazione o prevaricazione, costituiscono l'orizzonte del suo impegno.

Sono sfide che quotidianamente la Polizia di Stato affronta nella lotta contro ogni forma di criminalità organizzata e di terrorismo, nelle azioni per prevenire e contrastare i fenomeni delinquenziali di maggiore impatto nelle diverse aree del Paese, a partire dagli odiosi episodi di violenza e di aggressione, in particolare da quelli contro le donne.

In ogni campo, l'azione del Corpo concorre a dare efficace risposta alle istanze di sicurezza a garanzia del consorzio società, anche su nuovi terreni, quali l'ambiente digitale, con i conseguenti rischi della criminalità informatica e del cyberbullismo.

​È il delicato impegno posto nel garantire l'esercizio del diritto di riunione e di manifestazione del pensiero, unitamente all'incolumità delle persone e alla tutela dei beni, in una corretta gestione dell'ordine pubblico, per il quale la Repubblica ha conferito, nel 2023, la Medaglia d'oro al Valor Civile alle donne e agli uomini dei Reparti Mobili, per la dedizione profusa nell'assolvimento dell'incarico.

​È l'obiettivo, nell'attuazione delle politiche di sicurezza nei territori, come pure nella cooperazione internazionale, della gestione del fenomeno migratorio che si manifesta fuori dai canali legali, in cui preziose sono le esperienze maturate con approcci integrati e partecipativi, che vedono in campo, insieme, attori istituzionali e componenti della società civile.

​La promozione dei valori del rispetto delle regole e della leale competizione, in particolare tra i giovani, attuata dal Corpo anche mediante la pratica sportiva, è testimoniata dalla Medaglia d'oro al Valor Civile conferita alla Bandiera della Polizia di Stato, in relazione ai risultati agonistici e alle iniziative di prossimità e inclusione delle Fiamme Oro, di cui quest'anno ricorrono i settant'anni di costituzione.

Nell'odierna ricorrenza, mi è grato esprimere i sentimenti di riconoscenza dell'intera collettività nazionale agli appartenenti al Corpo per il costante e generoso servizio prestato quotidianamente. Un commosso pensiero va a quanti hanno perso la vita o sono rimasti feriti nell'adempimento della missione loro affidata dalla Repubblica.

Con tali sentimenti, a tutti gli appartenenti alla Polizia di Staro e ai loro familiari giungano i più intensi auguri di buona Festa. (​​​​​​​Sergio Mattarella)

PROMOZIONI PER MERITI STRAORDINARI

1) Sovrintendente MUSTICH Raffaele; (Comm.to Grottaglie)

2) Vice Sovrintendente DESTRADIS Cassio; (Squadra Mobile)

3) Vice Sovrintendente CONVERTINO Antonio; (Uff. Immigrazione) 

MOTIVAZIONE 

Evidenziando eccezionali capacità professionali e straordinaria determinazione operativa, si distinguevano in un intervento di soccorso pubblico in favore di un uomo intenzionato a togliersi la vita lanciandosi nel vuoto da un’altezza di circa 20 metri. Nella circostanza non esitavano a mettere a repentaglio la propria incolumità personale, prodigandosi attivamente e in maniera tempestiva nell’afferrare il soggetto che, in stato di alterazione psico-fisica, era in procinto di portare a termine l’insano gesto.

1°CatPuglia: Lo Statte annuncia il suo nuovo allenatore
La poesia di Giuseppe Goffredo: ‘dire come fosse la prima volta’