Come sarà la stagione calcistica 2023-2024?
La stagione calcistica 2023-2024 comincia a prendere forma, visto che nel giro di pochi giorni sono stati pubblicati e diffusi i calendari di Coppa Italia e del campionato di Serie A. Nel giro di una settimana verrà calendarizzata anche la prossima stagione di Serie b, mentre per la Champions League bisogna ancora attendere la data del sorteggio, anche se già da fine giugno sono iniziati i turni preliminari che termineranno con i playoff in programma tra il 22 e il 30 agosto prossimi.
I calendari per la prossima stagione calcistica
A tenere banco in questo momento ci sono però le notizie di calciomercato, dove a differenza degli anni trascorsi, c’è molto fermento e movimento, sia in entrata che in uscita. In attesa di capire quali squadre sulla carta si sono indebolite e quali invece si sono rafforzate, per affrontare al meglio i molti impegni stagionali, andiamo a vedere come si svilupperà il prossimo campionato di Serie A 2023-2024.
Focus sulla prossima stagione di Serie A 2023-2024
Innanzitutto è utile ricordare come per motivi climatici, le prime giornate si svolgeranno di sera, con gare che inizieranno tra le 18 e 30 e le 20 e 45. Il campionato riparte come da tradizione con la prima giornata del prossimo 20 agosto. La grande novità è che quest’anno ci sarà un solo turno infrasettimanale, fissato per la sesta giornata, che dovrebbe essere svolta il prossimo 27 settembre. Le soste per le nazionali in programma sono invece quattro: il 10 settembre la prima, il 15 di ottobre la seconda, il 19 novembre la terza che sarà l’ultima per l’anno solare 2023, ma non per la stagione che ne avrà una quarta il prossimo 24 marzo.
Come tutti ricorderanno, il campionato della passata edizione si era fermato tra novembre e dicembre per via del mondiale in Qatar. Quest’anno è in programma la Coppa d’Africa che dovrebbe svolgersi tra gennaio e febbraio, ma con i campionati che proseguiranno, senza i giocatori convocati dalle nazionali africane qualificate per la fase finale del torneo. Si torna quindi alla normalità, ma prosegue la sperimentazione del calendario asimmetrico, con un girone d’andata che non sarà vincolante rispetto a quello di ritorno.
Chi vincerà lo scudetto?
Troppo presto stabilire con questo anticipo quali sono le squadre candidate per vincere il prossimo scudetto. Rispetto all’anno scorso sia il Napoli campione d’Italia che la Lazio di Sarri, arrivata seconda, partiranno da una posizione di leggero vantaggio, anche se le dinamiche fondamentali ci diranno di più rispetto ai top club come Juventus, Inter, Roma e Milan. Bisognerà inoltre capire se il cambio di allenatore per il Napoli creerà dei problemi o meno. Lo scorso anno il Napoli di Spalletti ha dominato il torneo, con grande continuità e un distacco importante. C’è da dire che alcune squadre stanno già operando un mercato in ottica di potenziamento del collettivo e della rosa a disposizione, visti anche i numerosi impegni all’interno delle competizioni europee. In attesa di sapere se la Juventus disputerà o meno la Conference League, ricordiamo che le squadre qualificate in Europa League sono Roma e Atalanta, mentre Napoli, Lazio, Inter e Milan partiranno dalla Champions League. Il Napoli che in questi anni ha spesso disputato la Champions League per la prima volta sarà in prima fascia e quindi testa di serie, avendo appunto vinto il titolo nazionale. Inter è invece in seconda fascia, mentre Lazio e Milan saranno in terza fascia.
Il calendario di Serie A 2022-2023
In termini di scontri diretti, bisogna fare attenzione alle gare come Napoli- Milan, Napoli-Inter e Juventus-Napoli che andranno rispettivamente a caratterizzare la decima, la 14esima e la 15esima giornata. Importanti anche gli appuntamenti dei derby con Inter-Milan che sarà il primo a essere disputato già durante la quarta giornata di campionato, mentre a seguire ci saranno Juventus-Torino e Lazio-Roma, rispettivamente per l’ottava e per la 12esima giornata. Il derby d’Italia tra Juventus e Inter caratterizzerà invece la 13esima giornata in programma per il 26 novembre prossimo. Altri affascinanti sfide saranno quelle tra Pioli e Allegri e tra Mourinho e Garcia, in programma per la nova e per la 17esima giornata. Parliamo quindi di rivalità e di sfide con allenatori che affronteranno alcune squadre da ex, come appunto Stefano Pioli, José Mourinho, Maurizio Sarri, il già citato Rudy Garcia e tanti altri. Si sta già pregustando un campionato che potrebbe essere davvero combattuto ed estremamente spettacolare, a differenza dello scorso anno, dove per onor del vero bisogna dire che il Napoli non era stato pronosticato come squadra favorita. Diciamo pure che in termini di statistiche e di pronostici, il tema delle scommesse sportive caratterizzerà il torneo, con i molti scontri diretti e sfide al vertice, con il conclamato ritorno delle sette sorelle del campionato di Serie A. In attesa del calcio d’inizio della prima giornata di campionato in programma per il prossimo 20 agosto.