Atletica - Rosalba Console ottava alla 5 km di Oderzo
Ottavo posto per Rosalba Console alla 22esima edizione della “Oderzo Città Archeologica” , gara internazionale che si è disputata oggi nella cittadina trevigiana.
La crispianese delle Fiamme Gialle, al rientro dopo la tendinite che le ha fatto saltare il ritorno alla maratona a Roma.a a fine marzo, ha patito la pioggia battente e la distanza breve, 5 chilometri.
La gara è stata vinta in 29"07 dalla rumena Andreea Piscu, che ha staccato l'azzurra Yusneysi Santiusti (Assindustria Sport Padova) 16:31 e la britannica Kate Maltby (16:32).
Gli indugi si rompono all'inizio dell'ultimo giro. E' la romena Piscu a prendere decisamente l'iniziativa per andarsene in fuga verso il traguardo. Alla fine guadagnerà cinque secondi di vantaggio sull'ottocentista azzurra Santiusti che riuscirà, però, a tenersi alle spalle la britannica Maltby. "Sono meravigliata anch'io, non ho mai corso a Oderzo così forte - racconta la Santiusti, nel 2016 semifinalista olimpica a Rio e quinta agli Europei di Amsterdam -. E' una delle pochissime gare su strada della mia stagione. Il mio obiettivo è la pista, gli 800, pensando ai Mondiali di Londra".
quarto al nono posto è una passerella di azzurre: quarta Elisa Bortoli (Atl. Brescia 1950) 16:34 seguita da Martina Merlo (Aeronautica) 16:35, Giovanna Epis (Carabinieri) 16:36, Barbara Bressi (Self Atl. Montanari Gruzza) 16:40, Rosaria Console (Fiamme Gialle) 16:43 e Nadia Ejjafini (Esercito) 16:50. Più indietro l'altoatesina Silvia Weissteiner (Carabinieri), undicesima in 17:14.
(Fidal.it)