Eventi: Danza al MarTa di Taranto, ultimo appuntamento

Cultura, musica e spettacolo
29.09.2017 13:45

Nel Museo nazionale di Taranto ultimo appuntamento per l’edizione 2017 di “Musica x Musei”, realizzata nell’ambito del programma MUMEX di valorizzazione dei poli museali del Sud promosso da Mibact e Invitalia

Domani, sabato 30 settembre alle ore 17,00  e alle 18,00 ultima performance per il progetto Tarantillae che ha visto tre appuntamenti di arte, musica, danza contemporanea e videoinstallazioni lungo i suggestivi percorsi del museo nazionale di Taranto. La rassegna è promossa dal Mibact e Invitalia nell’ambito del programma MUMEX, Poli Museali d’eccellenza nel Mezzogiorno. Nata dall’idea progettuale della Direzione del Museo, con un programma di spettacoli previsti dal 23 al 30 settembre, è realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

La Compagnia MK domani propone Veduta Taranto, quattro danze coloniali viste da vicino con Philippe Barbut, Biagio Caravano e Laura Scarpini; subito dopo, SUB di e con Roberta Mosca, coreografia di Michele Di Stefano.

La danza ha visto la particolare collaborazione in città di alcune scuole di danza: Centro Studi Danza Koros Di Angela Barbanente, Studio Teatro Danza Dim Paola e Cristina Ciasca, Ce.De.M.  Centro Danza Di Flaminia Ciura.

Mk si occupa di coreografia e performance. Il gruppo è da subito invitato nei più importanti festival della nuova scena in Italia e all’estero con date in Giappone, Gran Bretagna, Germania, Indonesia, Stati Uniti, Spagna, Portogallo, Francia, Perù etc e una presenza costante sul territorio nazionale. Tra le produzioni recenti Il giro del mondo in 80 giorni (con due danzatori della William Forsythe Company e diversi artisti italiani) Quattro danze coloniali viste da vicino e Grand Tour, indagini coreografiche in bilico tra paesaggio puro e ricostruzione tormentata dell'esotico. Impressions d’Afrique è presentato nel 2013 al Museo Nazionale Etnografico Pigorini di Roma, alla BiennaleDanza di Venezia e al festival Short Theatre di Roma. Nel 2014 debutta Robinson, una produzione del Teatro di Roma ospitata al Teatro Argentina e al Museion di Bolzano, in collaborazione con l’artista visivo Luca Trevisani, ora in tour. 

Nel 2015 vengono creati diversi lavori installativi e ambientali (SUB festival Uovo Milano; Fronterizo a Live Arts week, Bologna). Nell’ottobre dello stesso anno il festival MilanOltre dedica alla compagnia una retrospettiva dei lavori più recenti che comprende il riallestimento di Giuda e il debutto di Hey, in collaborazione con il duo Sigourney Weaver. 

Alla circuitazione degli spettacoli si affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali, tra le quali la Piattaforma della Danza Balinese al Festival di Santarcangelo (2014 e 2015), i progetti per la BiennaleDanza 2013-14-15 e la cura dei cicli di performance AngeloMai Italia Tropici a Roma. 

Nel 2014 Michele Di Stefano, coreografo del gruppo, riceve una commissione da Aterballetto (Upper East Side) e dalla Korean National Contemporary Dance Company (Line Rangers Seoul).

Nel 2015 viene riallestito per il progetto RIC.CI (Reconstruction Italian Contemporary Choreography) il duetto di esordio della compagnia, e-ink, con due interpreti di Aterballetto.

Nel 2012 esce per i tipi di Quodlibet, Agenti autonomi e sistemi multiagente, di Michele Di Stefano e Margherita Morgantin, un testo di istruzioni coreografiche e report meteorologici.

Mk è una delle cinque compagini internazionali alle quali è dedicato il libro Corpo sottile. Uno sguardo sulla nuova coreografia europea (UbuLibri, Milano 03). 

Dal 2010 il gruppo riceve il contributo del MiBACT. Michele Di Stefano riceve nel 2014 il Leone d’Argento per la danza in occasione del 9.Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia.

Per accedere agli spettacoli è sufficiente il solo biglietto di ingresso.

Per informazioni e per le prenotazioni agli spettacoli è possibile contattare il Teatro Pubblico Pugliese allo 080.5414812.

2a Categoria: Coppa, A.Martina ko con RS Crispiano
V. Francavilla: D'agostino, 'La mia squadra cresce sempre più'