Atletica: Minei e la Semeraro ai Tricolori indoor Promesse e Juniores
Sono l'astista tarantina Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) ed il marciatore laertino Vito Minei (G.S. Fiamme Oro) e gli atleti della provincia di Taranto più attesi ai Campionati Italiani indoor Promesse (under 23) e Juniores (under 20) in programma sabato e domenica ad Ancona.
Al Palaindoor della città marchigiana, ormai da tempo capitale italiana dell'atletica in sala, non ci sarà invece un'altra grande reappresentante del tacco e punta, la grottagliese Noemi Stella, appena passata al C.S. Carabinieri, ferma per problemi alla schiena, che così non potrà difendere il titolo vinto nel 2015.
Può puntare al bis invece Vito Minei, tra i favoriti anche quest'anno dei 5000 metri di marcia dove cercherà diendersi da Michele Antonelli (Atl. Recanati) e Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo), rispettivamente primo e terzo nella 50 km tricolore di domenica scorsa a Catania, dove l'allievo di Tommaso Gentile (argento eruopeo Juniores nel 2013) non ha partecipato. La gara è prevista sabato alle 15,30.
Francesca Semeraro ha il migliore primato personale, 4,05 metri, tra le iscritte al salto con l'asta Juniores, categoria in cui è all'esordio. Per l'allieva di Danilo Diana sarà il primo test di una stagione che porta ai Mondiali Under 20 di Bydgoszcz (Polonia), in programma dal 9 al 24 luglio. Il secondo test è in maglia azzurra, il classico triangolare Italia-Germania-Francia indoor che quest'anno si terrà il 27 febbraio a Padova. Nella sua gara in progamma domenica alle 12,20 l e avversarie hanno personali che non vanno oltre il 3.60 Anche quest'anno sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv/. Oltre dieci ore al giorno di trasmissione autoprodotte dalla Fidal. RaiSport manderà in onda una sintesi nei prossimi giorni.