Motori: Suzuki, Bmw, Yamaha, le nuove livree speciali ispirate alle competizioni
Sono davvero pochi i settori che possono contare sul fascino delle due ruote, e sull’apprezzamento che gli italiani rivolgono puntualmente in direzione delle competizioni di riferimento. Moto speciali, equipaggiamenti incredibili e soprattutto grafiche e livree da urlo, infatti, sono sempre pronte per stupire e per entrare nell’immaginario collettivo e nella storia delle corse. Oggi però le case motociclistiche sono sempre più vicine agli appassionati, e ogni tanto creano delle edizioni speciali, ispirate proprio alle moto da competizione. Prima di vedere alcune tra le più recenti, i veri appassionati possono continuare a seguire tutte le novità sulle moto su un sito come dueruote.it, ad esempio. Anche in questo periodo, infatti, non mancano tante news e notizie interessanti, dagli ultimi modelli presentati in streaming alle novità legate alla MotoGp.
Suzuki GSX-R 1000R MotoGP Replica Si parte immediatamente con uno dei modelli più stimolanti, ovvero la Suzuki GSX-R 1000R in versione replica MotoGP. Ci si trova dunque di fronte ad un modello cult, un’ammiraglia sportiva che adesso si presenterà tirata a lucido, “indossando” proprio il look della MotoGP. Non a caso è stata una delle principali protagoniste all’EICMA di Milano, dato che la sua presenza sui palchi ha conquistato molti appassionati. Quali sono le sue caratteristiche più interessanti? Ovviamente il design, con l’argento e il blu a farla da padrone, mentre la livrea richiama alla memoria le prime perle della Suzuki. Poche le novità da un punto di vista tecnologico, ma questo era prevedibile.
Yamaha YZF R-125 Monster Energy Il secondo modello di cui parleremo oggi è la Yamaha YZF R-125 Monster Energy, che può essere considerata più un grande classico che una novità. Da un lato la livrea risale all’ultima stagione MotoGP del 2019, ma dall’altro questo modello ancora oggi stupisce per il suo fascino e per il piacere nel guidarlo, soprattutto per un sedicenne. Vero e proprio omaggio alle M1 di Vinales e di Valentino Rossi, la Yamaha YZF R-125 Monster Energy da un punto di vista tecnico è un piccolo prodigio di categoria, con la sua frizione anti-saltellamento.
BMW R-Nine T Urban GS Dakar Series Si chiude con la BMW R-Nine T Urban GS Dakar Series, una motocicletta che è un autentico tuffo nel passato. Questo modello nasce infatti con l’intenzione di rievocare la storia e gli albori della Parigi Dakar, e i grandi successi della R 80 G/S di Hubert Auriol. Ciò che colpisce della moto è il suo perfetto equilibrio fra tradizione e modernità: la BMW R-Nine T Urban GS Dakar Series riesce infatti a mixare sapientemente tutti gli elementi classici della R 80 G/S con quel pizzico di novità necessario, per renderla in linea con i tempi attuali. Il risultato finale è un autentico spettacolo per gli occhi e per il cuore, specialmente se si è degli appassionati.