Taranto: Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 16 giugno

Politica
18.06.2023 00:10

Nella seduta di venerdì 16 giugno, il Consiglio Comunale di Taranto ha approvato, con 19 voti a favore e 4 contrari, il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario relativo all’anno 2022 che si chiude con un saldo di amministrazione che supera i 360 milioni di euro.

La riunione si è aperta con un minuto di silenzio in memoria di Silvio Berlusconi e con la comunicazione della nuova composizione dei gruppi consiliari. Il consigliere Paolo Castronovi ha lasciato i Riformisti per la Puglia per aderire al gruppo del Psi- Socialisti e Repubblicani, il consigliere Michele Mazzariello da Taranto 2030 è passato nel gruppo Taranto Popolare e il consigliere Michele Patano ha lasciato i Riformisti per la Puglia per riapprodare a Taranto Mediterranea. Il consigliere Giuseppe Fiusco ha comunicato la propria adesione al gruppo Con.

L’assemblea cittadina ha inoltre deliberato il regolamento di polizia mortuaria-emendato- e la presa d’ atto relativo all’adeguamento del DUP, documento programmatico preliminare e relativi elaborati. Ok anche alla variante urbanistica inerente la realizzazione dei sistemi di collettamento differenziati per le acque piovane nel borgo, città vecchia e nei quartieri Tamburi, Lama , Talsano e San Vito.

L’assise ha deciso di rinviare, per maggiori approfondimenti, il  punto 4 iscritto all’ordine del giorno relativo all’aggiornamento dei  costi di costruzione  e i punti 6, 7, 8 e 9 concernenti, rispettivamente, lo schema di convenzione urbanistica per l’adeguamento funzionale di un’area parcheggio e di un’area destinata ad attività ludiche; la realizzazione di un chiosco bar nell’area Parco della Gioia; le linee di indirizzo per la nomina e designazione di rappresentanti del Comune presso Enti, aziende e istituzioni; le modifiche ai canoni di concessione, autorizzazione suolo pubblico e esposizione pubblicitaria.Il consiglio ha ratificato debiti fuori bilancio e tornerà a riunirsi lunedì 21 giugno alle 11 in modalità question time.

‘Taranto merita rispetto’: Fratelli d’Italia incontra i cittadini
Taranto: Rissa nella notte finisce a coltellate, un ferito grave